You are my destiny è l’emozionante romanzo a sfondo LGBTQIA+ degli scrittori Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci. Lucia Piera De Paola ha pubblicato Synapsys e Tibesti Game per edizioni Il Dito e La Luna e Fuck Diem e Scarlatto per la Tekeditori, casa editrice indipendente di cui è presidente. Giovanni Cucci si è occupato di organizzazione in ambito teatrale per molti anni, sia in Italia che all’estero, con saltuarie esperienze anche nel campo cinematografico e della divulgazione editoriale. You are my destiny è la sua prima prova come autore, a cui ha fatto seguito Scarlatto, entrambi scritti a quattro mani con Lucia Piera De Paola; per quest’ultimo romanzo Cucci ha inoltre ideato il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio omonimo.
You are my destiny è un’opera di genere investigativo raccontata in prima persona dal protagonista Edoardo, un commissario di polizia siciliano trasferitosi a Roma per frequentare l’Accademia; il romanzo non si limita a narrare una storia gialla ad alto tasso di suspense, perché si inoltra anche in questioni legate all’orientamento sessuale, offrendo una delicata prospettiva sull’omosessualità. Edoardo è infatti gay, ed è una condizione con cui non ha mai convissuto serenamente: il piccolo paese in cui è nato non gli ha facilitato le cose, e neanche l’avere un padre per niente aperto sulla possibilità che suo figlio non rispecchiasse i suoi rigidi canoni. Edoardo è convinto che il genitore abbia sempre intuito qualcosa, ma non ha mai cercato di comunicare con lui e, anzi, lo ha terrorizzato con le sue esternazioni da padre padrone, non lasciandogli margini per esprimere la sua libertà.
Gli autori pongono al centro della narrazione la crisi interiore di Edoardo, diviso tra il rispetto verso la sua famiglia conservatrice e il desiderio di esplorare la sua sessualità; anche il suo ruolo di poliziotto tutto d’un pezzo lo costringe a indossare una maschera, perché in quel contesto il suo orientamento è un argomento inaccettabile e pericoloso. Edoardo vive quindi l’omosessualità al buio, nascondendosi e provando allo stesso tempo vergogna per non riuscire ad affermare le sue necessità – «Dover vivere parallelamente due esistenze così distanti con la continua paura di essere visto e riconosciuto mi condannarono alla peggiore solitudine: quella interiore, alla quale senza neanche accorgermene mi abituai». Tutto cambia, però, quando conosce Jean.
In questo intrigante romanzo avviene un omicidio nel mondo della moda in cui vi è uno scambio di persona: Jean, un bellissimo modello, sfugge al sicario perché un suo collega viene scambiato per lui. Edoardo dovrà proteggere Jean da una minaccia che sembra provenire da un culto satanico, mentre dovrà fare fronte anche a una serie di inganni e menzogne, che rischieranno di stroncare sul nascere la storia d’amore con l’attraente modello.
Qui la scheda del libro: https://www.amazon.it/You-are-destiny-Ediz-multilingue/dp/8890393351
La pagina Instagram della casa editrice: https://www.instagram.com/tekeditori/?hl=en
ELIDE FERRARI