1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.
Mi chiamo GiaGGio, vengo dalla Puglia e mischio il suono delle mie percussioni elettroniche ed acustiche a loops, synth, campioni…
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?
Il panorama italiano è ancora poco attento ad accogliere i producer di musica elettronica, quindi credo di no, infatti preferirei farmi notare all’estero. Se ci sarà bisogno di me, lo vedremo…
3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?
Parti dai Daft Punk passando per Bloody Beetroots, Justice e Disclosure, gira verso Röyksopp, Deadmau5 e Hawtin… adesso guardati attorno: mi vedrai nei paraggi.
4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta.
È un brano non ancora edito, che si chiama Jones (The Dolphin) ed ha un groove del quale mi sono subito innamorato.
5.Il disco che ti ha cambiato la vita.
Discovery dei Daft Punk… che figo quel disco!
6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.
Il più bello fino ad ora è stato in una galleria d’arte. Ho accompagnato un artista durante una sua performance live, ispirandolo… Un’atmosfera particolarissima!
Il peggiore è stato in un locale romano alcuni anni fa: un’esperienza assolutamente da dimenticare…
7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.
Il Livello 11\8 di Lecce ha delle potenzialità enormi e secondo me potrebbe fare davvero i numeri, e spesso li ha anche fatti, ma quasi nessuno ne parla, ancora…
8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.
Tra le band i The Yellow, poi c’è Populous, anche se lui non è proprio emergente e non è una band, e poi vi consiglio di ascoltare Cosmo e gli Anudo. Ok sono quattro e gli ultimi due non sono pugliesi ma… ecco, ve li consiglio lo stesso!
9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.
Sono molto attivo su twitter (@giaggiomusic) e instagram (giaggiomusic), poi c’è soundcloud (giaggio_music) dove potete ascoltare un po’ della mia musica e facebook (Giaggio).
10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
D: GiaGGio, dove sogni di essere domani?
R: In giro per il mondo, zaino in spalla, computer, cuffie e tamburo.
DORIANA TOZZI