1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.
Per rispondere in maniera corretta a questa domanda, dovrei scrivere un libro! Sono Tony D’Alessio, cantante, autore, compositore, produttore da quasi trent’anni (prima esperienza in studio 1987). Vengo dall’underground e ho alle spalle ventisette anni di lavoro nel mondo della musica, con svariate band con le quali ho realizzato tour e dischi, versando tanto sudore che alla fine mi ha portato al secondo posto ad X-Factor, per me semplicemente un nuovo inizio. Propongo le mie melodie, i miei testi, tanto rock ma non solo quello!
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?
Credo di sì! Perché faccio ciò che voglio e come piace a me, come credo dovrebbero fare tutti i musicisti del mondo, invece di rincorrere mode passeggere per guadagnare di più.
Amo la musica e non ho intenzione di sprecare l’occasione di far ascoltare le mie canzoni a chi vorrà ascoltarle, cercando di dire le cose che ritengo importanti.
3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?
Sicuramente la matrice di tutto è il rock, dall’hard al prog, pop e sperimentazione. “Apertura stilistica” è il motto da ribadire con la libertà d’espressione. Faccio ciò che mi piace, non importa se un brano è crossover, new metal, pop, o acustico. Amo gli artisti che conservano la propria unicità, e li tengo come modelli.
4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta.
In questo momento sono legato a Solo Sesso: https://www.youtube.com/watch?v=ZRho3LCTECk, soprattutto per la sua ironia; ma anche brani come Di Raffinata Inconsistenza mi rappresentano a 360 gradi.
5.Il disco che ti ha cambiato la vita.
Il Greatest Hits dei Black Sabbath (1980).
6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.
Il più bello è stato senza dubbio allo Stadio Olimpico di Roma, l’anno scorso, davanti a sessantamila persone!
Il peggiore?! Eh non lo so: ce ne sono tanti!
7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.
Sottovalutato? Proprio non saprei! Eccessivamente valutato: il MarMaids.
8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.
Guernica (crossover, art-rock): www.guernicaband.com – https://www.youtube.com/watch?v=X8a72DVT3mc
Malatja (rock): https://www.youtube.com/watch?v=5rBFps5JlJU
Pozzo di S.Patrizio (folk-rock): https://www.youtube.com/watch?v=kP4CknLIsFA.
9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.
Facebook: Tony D’Alessio, Tony D’Alessio 2.
10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
D: Cambieranno mai le cose per la musica in Italia?
R: Spero di sì! Un invito a tutti i musicisti ed ai loro produttori a fare cose di qualità, che restino nel tempo come i vecchi grandi dischi, non semplicemente musica da consumo per guadagnare e basta!
DORIANA TOZZI