1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.
Cantautore, provenienza nord est. Propongo un cantautorato elettronico figurativo. Mi piace pensare alla canzone come un quadro dove le note sono pennellate di colore e terminato l’ascolto rimane un’immagine.
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?
Premesso che tutti siamo utili e nessuno è indispensabile, credo che il panorama musicale italiano sia affollato di musicisti/cantanti/band di spessore (spesso poco noti) a cui, con orgoglio, spero di appartenere.
3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?
Destinazione cantautorato italiano passando attraverso strade di suoni di importazione UE/Extra UE.
4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta.
Domanda veramente difficile. Sono brani diversi, che si adattano a situazioni diverse. Il brano più bello è sempre l’ultimo scritto. Nel mio caso, La teoria dei piccoli passi: http://www.rockit.it/limone/canzone/la-teoria-dei-piccoli-passi/221317.
5.Il disco che ti ha cambiato la vita.
Più che un disco, un cantautore: Rino Gaetano.
6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.
Ci è capitato di fare un centinaio di Km per suonare davanti a quattro persone, incluso il proprietario. Siamo però piaciuti al 100% del pubblico, senza alcuna distinzione. Il 75% ha pure acquistato l’album. Numeri da capogiro.
Ogni live ha più sfaccettature. Mi piace cogliere quelle più colorate.
7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.
I locali sottovalutati (da chi?) sono ovviamente quelli dove abbiamo suonato.
Quelli eccessivamente valutati (da chi?) sono invece quelli dove non siamo (ancora) riusciti a suonare.
8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.
Non è certo per convenienza che ti dico che le band/cantautori migliori sono quelle della Dischi Soviet Studio (che per pura coincidenza è anche la mia etichetta): http://www.dischisovietstudio.it/.
9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.
https://www.facebook.com/Limonemusic.
10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
D: Preferisci le domande o le risposte?
R: Le domande.
DORIANA TOZZI