Breaking News

LAmiaFAVOLA+BELLA mostra NUDi ma… non abbastanza

NUDiLAmiaFAVOLA+BELLAcoverFrancesco Saverio Nudi, in arte NUDi, è un cantautore calabrese, che dopo anni di gavetta, riesce finalmente a pubblicare il suo primo disco, dal titolo LAmiaFAVOLA+BELLA. L’ep prende il nome da uno dei brani della tracklist, scelto anche come singolo di lancio. Il video d’accompagnamento è un omaggio alla terra d’origine di NUDi: è rappresentata infatti una Calabria frizzante, allegra, piena di colori e luce.

Se si vuole descrivere l’album di NUDi non si può fare a meno di usare queste ultime parole.

I brani sono orecchiabili, accattivanti e strizzano l’occhio allo swing, al folk e al pop italiano. Il background culturale del cantautore calabrese è palese e, alcune volte, fin troppo ingombrante. Ascoltare LAmiaFAVOLA+BELLA significa riascoltare, per l’ennesima volta, quelle sonorità che hanno caratterizzato il pop italiano negli ultimi dieci anni. Lo si può considerare come un tributo ma in alcuni brani ciò cede il passo alla mancanza di originalità. È un peccato perché NUDi dimostra in più momenti di avere del vero talento, come si può notare in  brani come La storia di Precario Impertinente o Se fossi Dio, in cui testi particolari e ben scritti (cosa che, va detto, caratterizzano l’intero lavoro) sono finalmente accompagnati da sonorità intriganti ed innovative, che però non riescono a caratterizzare l’intero lavoro. Dopo aver finito di ascoltare l’album, infatti, la sensazione che rimane addosso è quella di incompletezza, come se mancasse qualcosa di necessario: belli i testi, carine le sonorità goderecce da “concertone del Primo Maggio”, ma manca lo sprint finale, la ricercatezza vocale e musicale, quel quid che avrebbe potuto rendere questo disco un ottimo disco.

NUDi ha studiato, fatto gavetta, calcato i palchi e ciò appare chiaro soprattutto negli arrangiamenti ineccepibili, ma se si impegnasse a cercare una strada più personale, lasciando alle spalle il suo vissuto musicale e rielaborando il tutto in chiave meno convenzionale e più originale, questo artista potrebbe davvero riservare belle sorprese.

Staremo a vedere.

Il sito dell’artista: www.nudidautore.it

Il video di LAmiaFAVOLA+BELLA: https://www.youtube.com/watch?v=w460-U1w6Og&feature=youtu.be

ALBACHIARA RE

Check Also

godofthebasementwhateverdiscobrevecover

God Of The Basement: “Whatever, disco breve” è una riflessione ironica e disillusa sulla realtà contemporanea

Whatever, disco breve, uscito per il collettivo internazionale Stock-a Production, rappresenta un cambio di rotta …

Lascia un commento