I Mom Blaster sono un gruppo musicale di Lanciano composto da Monica Ferrante (voce), Marco Cotellessa (chitarre, synth), Fausto Bomba (basso) e Davide Di Virgilio (batteria). Nascono cinque anni fa e iniziano fin dai primi soundcheck a scrivere propri pezzi, alternandoli durante i live ad alcuni storici del mondo reggae e rock (giamaicano il primo, europeo il secondo). Danno vita in pochissimo tempo a un “rock in levare” come essi stessi definiscono, così interessante da accattivare l’attenzione dell’etichetta Ridens Records.
Nel aprile 2013 pubblicano From the beginning, un inizio che permette loro un buon riscontro materializzatosi poi nelle oltre 10.000 visualizzazioni su YouTube in un paio di settimane. Sempre nello stesso anno, ma a luglio, uscirà il disco debutto We Can Do It. Prendendo in prestito il famosissimo motto femminista riescono a mischiare reggae, punk, rock e pop in nove brani che “spaccano” e che colpiscono pubblico e critica nonostante siano cantati in inglese. Il relativo tour li vede protagonisti sul palco assieme ad artisti Mellow Mood, Sud Sound System, Modena City Rambles e gli ispanici Canteca de Macao. La band conclude il brillante successo discografico e concertistico nel gennaio del 2015.
Dopo pochissimi mesi ritornano sotto ai riflettori con il nuovo e secondo album, Reset, nel quale, in seguito a una crescita professionale e personale, decidono di accantonare i suoni giamaicani per avvicinarsi alla musica elettronica contemporanea. In questo nuovo lavoro i testi, interpretati dalla voce calda di Monica Ferrante, abbandonano la lirica inglese per avvicinarsi all’italiano. Il fraseggio è accompagnato da una sonorità matura e consapevole in cui il rock si mescola magistralmente con l’elettronica. Raccontano l’amore, le relazioni interpersonali ma anche i problemi della vita quotidiana e sociale: i social networks e il loro ruolo nel tessuto diastratico, l’immigrazione e la disoccupazione giovanile, argomento che accompagna tutta la nuova generazione di italiani.
La chiave di lettura della produzione musicale targata Mom Blaster è senza dubbio l’intrattenimento, la spensieratezza e la riflessione circa le preoccupazioni singole e collettive. In un sottofondo rock, riconoscibile dalla potenza del ritmo in levare e l’eleganza femminile, i Mom Blaster attingono dalla semplicità dei londinesi Clash, dall’irriverente punk degli anni ’80, dai Gossip, band internazionale dal sapore forte e dall’elettronica tanto in voga dei Muse. Sono senza dubbio la risposta italiana al grande flusso estero di nuove sonorità ricche e attuali.
La pagina facebook della band: https://www.facebook.com/momblaster
Per ascoltare la loro musica: https://soundcloud.com/momblaster/reset-reset-2015/s-ppIoo
MARIA CAROLA LEONE