I siciliani Giufà sono un collettivo di artisti che, come si può leggere nella loro presentazione ufficiale, propone “un energico mix fatto di Balkan beats, Klezmer, Tarantella e Gypsy-Punk”. Inoltre la copertina del nuovo album, Trinakristan, fa venir voglia di mettersi in viaggio alla scoperta di un mondo… nuovo.
Non stupisce quindi che la playlist che la band ha proposto in esclusiva per i lettori di I Think Magazine è dedicata ad un viaggio d’avventura ed è ricca di brani adrenalinici.
Se siete in procinto di “mollare tutto e andare via”, quindi, fatelo al meglio, con questi brani nel vostro stereo, per darvi la giusta carica.
Playlist by Giufà: “MOLLA TUTTO E VAI VIA”
GOGOL BORDELLO – WONDERLUST KING
Un primo ascolto superficiale di Wonderlust King fa venir voglia di fare le valigie e partire, un secondo ascolto… be’ al secondo ascolto la valigia è già pronta e dentro la macchina, il camper, il furgone o qualsiasi altro mezzo abbiate scelto
VEEBLEFETZER – BOOM THE RHUMBA
Se parti dall’estremo sud (come noi) o dal nord, non importa! Due sono le certezze: la prima è che mangerai rustichelle, la seconda è che ti fermerai a Roma, che sarà il tuo punto di riferimento! Se sei fortunato vai in città vedere un live dei romani Veeblefetzer e dimenticherai i km.
DROPKCK MURPHYS – SUNSHINE HIGHWAY
Chitarre distorte, fisarmoniche, cornamuse, miscela perfetta tra folk e punk. Non vorrete addormentarvi lungo la strada!?!
DUBIOZA KOLEKTIV – FREE.MP3
Questo riff non lo toglierete più dalla testa, fresco e spensierato vi toccherà fischiettarlo fino a quando il vostro vicino non troverà il modo (più o meno lecito) per farvi smettere.
RANCID – TIME BOMB
Non c’ è mai stato un viaggio senza time bomb dalla mia adolescenza ad oggi, forse il mio brano preferito, i Rancid hanno sempre stupito quando si sono cimentati nella produzione di brani dalle graffianti chitarre in levare riuscendo a trasmettere il giusto mix tra spensieratezza sprazzi di cruda vita di strada.
STATUTO – UN GIORNO DI FESTA
Quando il “mollo tutto e vado via” è una scelta obbligata, questo brano riesce sempre a dare la carica ed aiuta a vedere il bicchiere sempre pieno (magari con del buon vino).
TOMMY GUN – I DON’T LIKE MONDAYS
Loro sono emiliani e si ispirano ai Clash! Buongustai! Il titolo del brano è tutto un programma, scoperti in radio alla guida della mia utilitaria. Con questa alla guida non si smette mai di fare km.
SUBLIME – SANTERIA
Associo questo brano ad un film commedia degli anni ‘90 (Idle Hands) ed alle mie “prime strimpellate”: da allora è sempre stato il brano prediletto per svuotare la mente e lasciarsi trasportare dalle vibrazioni.
KOZA MOSTRA – ALCOHOL IS FREE
A parte il titolo, il testo è interamente in greco ma non preoccupatevi, perchè riescono ugualmente a trasmemmettere la loro energia! In giornate piovose o quando si è giù di tono, l’ascolto prolungato dell’album di questi ragazzi di Salonicco è un toccasana e riesce a dare la giusta carica per affrontare ogni noia!
I RIO – UN GIORNO ALLA VOLTA
Siamo giunti a destinazione, l’ adrenalina può lasciar spazio al relax, il video ed il sound suggeriscono mare, il testo introspettivo ed a tratti malinconico riesce perfettamente ad immergermi nel giusto mood per affrontare il viaggio di ritorno.