Andrea Giglio (batteria e voce), Mariano Dello Stritto (chitarra) e Valerio De Stefano (synth e timpano) sono i Freudbox, band casertana formatasi nel 2015 e con diverse soddisfazioni già nel proprio palmares, come l’apertura a GODBLESSCOMPUTERS o l’utilizzo del loro primo brano registrato, Us, come colonna sonora di uno spot pubblicitario realizzato da WASE Visual Communication.
Il sound dei Freudbox è elettronico, al limite del glitch, ma addolcito da una spiccata sensibilità melodica tipica del pop, come rivela anche questa variegata playlist che hanno dedicato ai nostri lettori, in cui i tre hanno voluto fare un’operazione un po’ diversa dal solito, che ci raccontano così:
“Abbiamo voluto descrivere i vari stati d’animo che un individuo percorre nell’arco delle 24 ore, tramutando questi stati d’animo in musica, e quindi abbiamo fatto una descrizione di questi gruppi in “mini-playlist”, dando così un colore ad ogni gruppo (prendendo ispirazione da noHipster)”.
Ecco qui quindi la playlist esclusiva dei Freudbox.
::Playlist:: by Freudbox: “A Strange Loop”
Prefazione:
I brani proposti nella nostra playlist presentano l’evoluzione degli stati d’animo, la consapevolezza e la facoltà di comprendere il flusso di condizioni psicologiche in cui ci si imbatte durante la giornata, dall’alba al tramonto. Ogni emozione un colore (Nohipster cit.)
Mattina:
È l’alba, gli occhi si aprono con fatica, intorno è tutto offuscato dalla luce e dai pensieri della notte scorsa.
Tutto si muove lentamente.
Questi brani riescono, attraverso la musica e le parole, ad esprimere due sentimenti contrastanti: le sonorità lente… Descrivono la calma e i colori tenui delle prime ore del mattino; il testo, invece, con parole forti lascia percepire l’ animo amareggiato dell’individuo.
Il colore proposto è il rosa:
Coldplay – Shiver
The 1975 – Me
Tyco – A Walk
Pomeriggio:
Il tempo è emozione, sensazioni e percezione dei movimenti, sì, energia nei movimenti, note vibranti e ritmi spinti. Questo è il calar del sole, l’ora migliore dove indossare delle cuffie e alzare il volume.
Questi brani raccontano dell’energia e del rilassamento , ma…
Il colore proposto è il giallo:
Kings Of Leon – On Call
Two Door Cinema Club – Do You Want It All
Justice – D.A.N.C.E.
Sera:
La luce del giorno lascia spazio alle sfumature della sera. Il rosso intenso dell’apparente pace viene coperto da colori cupi, la musica comincia a distorcersi, torna l’inquietudine e la nostalgia di quell’illusoria serenità che è svanita. I richiami ambientali, i bassi e il canto quasi tormentato riportano l’individuo ad una condizione malinconica e infine di rassegnazione.
“L’essere umano ragiona per categorie. È un ineluttabile vizio. Non è vero che il contrario di un vizio sia una virtù. Il vizio va dosato. Il vizio non deve controllarti. Tu non devi controllare il vizio. L’ozio è il padre dei vizi. Il vizio è un piacere”.
Benvenuti.
Colore Bordeaux:
The Cure – Last dance
Jon Hopkins – Collider
DyE – Fantasy