Breaking News

Il “Cuore elettroacustico” di Dedo batte forte contro la tecnologia alienante

dedocuoreelettroacusticocoverDefinire Massimo Dedo solo un musicista è estremamente semplicistico. Dedo è molto di più: è un polistrumentista, un arrangiatore, un compositore… è un artista completo che, negli anni, ha fatto dell’ecletticità la sua cifra stilistica. La gavetta dell’artista siciliano è stata fatta con i nomi più importanti della musica italiana e internazionale. Tra questi, infatti, figurano Elio E Le Storie Tese, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Cristiano De Andrè, George Benson, Ben Harper, Amy Stewart e tantissimi altri.

L’ultima fatica di Dedo s’intitola Cuore Elettroacustico e arriva dopo altri due ottimi lavori: Bandamariù e Dedo & The Megaphones. Questo nuovo album non fa altro che mostrarci un Dedo ancora più sfaccettato e, grazie anche alle collaborazioni di pregio (con Faso degli Elio E Le Storie Tese e Max Gazzè), si crea un suono davvero unico in cui folk, pop ed elettronica si fondono perfettamente insieme.

Cuore elettroacustico è composto da dieci brani che affrontano varie argomentazioni come l’amore, la tristezza, la quotidianità, i social e le sofferenze che ciascuno di noi si trova a vivere nella propria vita. Le canzoni rappresentano ognuna una storia a sé, ma la coesione tra le varie tracce è garantita grazie a un leit motiv: una denuncia contro la tecnologia che sta sfibrando sempre di più i rapporti tra le persone. Musica e parole, quindi, si combinano tra di loro descrivendo, perfettamente, la visione del mondo di Dedo.

Benché, viaggiando ad alti livelli, è decisamente difficile scegliere i brani migliori, una menzione speciale è da dedicare ad Inverno maledetto, a Taggami il nervo dell’amore e al Ballo del maiale ingrifato, un brano quasi del tutto strumentale in cui anche le onomatopee diventano musicali.

È un bellissimo lavoro che vale la pena di ascoltare, ma data la capacità artistica di Dedo non ci si aspettava nulla di meno. In casi come questo, è una grande fortuna non essere smentiti.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/DedoMusicOfficial

Video di Inverno maledetto feat. Max Gazzè: https://www.youtube.com/watch?v=fke0PMi0KWU

ALBACHIARA RE

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento