Breaking News

Gli “Alieni” di Geddo sono tra noi per vincere le sfide dei nostri giorni

geddoalienicoverAlla sua terza esperienza discografica, dopo gli ottimi EP Fuori dal comune e Non sono mai stato qui, il cantautore albenganese Davide Geddo pubblica Alieni. Il nome di questo album non è naturalmente casuale, poiché sta ad indicare il leit motiv che sorregge l’intero lavoro, il quale è stato pensato come un concept album: Geddo vuole, infatti, raccontare le storie irrisolte degli altri, come fanno i più grandi cantautori.

Alieni si apre con il brano Chiaro, una canzone allegra che vuole accompagnarci per mano durante tutto il percorso musicale dell’artista. Il disco è una scoperta continua e lascia più volte stupiti grazie a collaborazioni e arrangiamenti musicali raffinati. Basti pensare agli archi campionati, gestiti da Alessandro Alexovits, Gigi Magnozzi e Jacopo Ristori, presenti in ben nove canzoni; o al flauto suonato egregiamente in Lampi di settembre da Francesco Rapetti, o al duetto con Alberto Visconti, accompagnato dall’armonica di Enrico Testa e dal violino di Fabio Biale, in Cammina Cammina.

Un disco che procede piacevolmente tra ritmi folk e altri più tipici del pop cantautorale italiano ispirato a De Gregori o a Pino Daniele. Paragoni non facili da gestire, certo, ma Geddo, grazie alla propria cultura musicale e al proprio estro, riesce a sopportarli senza alcun peso.

Il vero pregio di questo disco sono i testi, che raccontano un’umanità variegata e interessante tanto che si ha la sensazione di ascoltare quattordici racconti brevi messi in musica: pennellate che, con maestria, descrivono in poche strofe delle personalità complesse alle prese con le sfide della modernità.

Un ottimo disco davvero, da ascoltare e riascoltare.

Pagina FB: https://www.facebook.com/GeddoDavide/

Video di Angela e il cinema: https://www.youtube.com/watch?v=MeZZhQuWqEI

ALBACHIARA RE

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento