Breaking News

Spietato e asciutto racconto del presente in “La guerra di domani” dei Sorge di Clementi

sorgelaguerradidomanicoverAccetto il mondo, non ho scelta”, declama con il suo inconfondibile timbro pungente e amaro Emidio Clementi. La voce narrante di Accetto tutto, e dell’intero album La guerra di domani, è quella di un essere umano che si arrende al mondo e lo abbraccia così com’è. È una dichiarazione di odio, bellezza, amore e orrore, è la realtà nuda e cruda che i narratori sanno combattere raccontandola, e accettandola.

Clementi non è (solo) un cantante, non è (solo) un musicista, è (soprattutto) un narratore, e le sue canzoni sono racconti, realistici e postmoderni. Lo sono quelle dei Massimo Volume, lo sono quelle di questo progetto creato insieme a Marco Caldera.

Le tessiture di piano – che sono poi state la primordiale spinta propulsiva alla nascita dell’album, venuto fuori dalla voglia-sfida di imparare lo strumento – e le trame elettroniche, vestono di aggressivo minimalismo le storie di soldi che non ci sono, serate finto-mondane, viaggi in un’Italia di atipiche cartoline e tipiche famiglie disfunzionali, provincia desolata, città troppo affollate, memorie, letteratura, cultura alta, bassa, pop. Storie personali che diventano universali, vicende lontane che potrebbero appartenere a chiunque di noi, si dispiegano in uno storytelling nervosamente monotòno, acceso di un’oscurità urban, frammentata, dal carattere quasi jazz, postmoderno e postindustrial(e).

Noi facciamo ciò che siamo, Clementi e Caldera fanno ciò che sono: osservatori e cronisti di tutte le guerre che combattiamo, e che alla fine non ci resta che accettare.

Qui il sito ufficiale: http://laguerradidomani.tumblr.com/

Qui il video del nuovo singolo, La sera: https://www.youtube.com/watch?v=JcN21ZDw3Yw

LETIZIA BOGNANNI

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento