Breaking News

I Subliminal Fear e il loro “One more breath” che soffia potente e incendiario

subliminalfearonemorebreathcoverA differenza di altri generi, il metal smaschera subito chi ha talento o meno. È facile, infatti, in un genere musicale così tecnico e dal sound così potente, rischiare di far accavallare i suoni in un tripudio di rumori indistinti oppure rischiare di produrre dischi talmente tecnici da far sorgere la domanda: “Sì, questo è l’artigianato: e l’arte dov’è?”.

I pugliesi Subliminal Fear, invece, sono riusciti, nell’arco di un demo e due album, a sorpassare con naturalezza molti “colleghi”, riuscendo a raggiungere e perfezionare un sound solido e massiccio, degno di gruppi ben più noti e di origine tedesca o scandinava (perché, ad onor del vero, in Italia vi sono diversi buoni gruppi metal ma non è per questo genere che la nazione tricolore è nota…).

Con questo secondo lavoro sulla lunga distanza, One More Breath (SG Records, 2012), il combo barlettano confeziona dieci nuovi episodi di death metal melodico, contaminato con influenze thrash e heavy metal e ormai ben riconoscibile e maturo.

I cambi di ritmo, sempre presenti ma mai “ingombranti” o prevedibili, gli arrangiamenti affilati come lame e i riff potenti come pugni nello stomaco, fanno di questo One More Breath un ottimo passaporto verso l’Europa. A conferire al disco quel tocco di professionalità in più, quella che solitamente si definisce “la ciliegina sulla torta”, sono poi i testi, i quali, pur rispettando inevitabilmente i temi cari al metal (parlando di anime dannate, odio, rabbia, dolori e agonie…)  riescono a mantenere sempre un alto livello di ispirazione (su tutti, la title-track, ma anche Prayer Of The Innocent, Waters Of Solitude o Raving Of The Moment, per fare solo alcuni esempi).

Sebbene in passato siano stati accostati agli At The Gates e, più di recente, ai Soilwork o ai Darkane, i Subliminal Fear stanno pian piano intraprendendo una strada non del tutto innovativa ma decisamente più personale. Se continuano a perfezionare questa formula e trovano i canali giusti, certamente ne sentiremo parlare in tutte le lingue del mondo.

Il sito ufficiale della band: http://www.subliminalfear.com/

Il video di Prayer Of The Innocent (vs. Assassin’s Creed): https://www.youtube.com/watch?v=PPb2MXHXEvE

DORIANA TOZZI

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento