1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.
Io sono Giuseppe Bortone, vengo da Taranto, faccio indie rock. Sono il bassista e cantante dei Pig Sitter. Post Hoc è il mio nuovo progetto (al momento solista).
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?
Se il panorama italiano ha bisogno di “Star” allora no! Se invece ha bisogno di un po’ di autenticità, di un “artista” indie allo stato puro, allora sì. Eccomi! Sono un ragazzo “normale” a cui piace la buona musica.
3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?
Pixies, Beck, Blur, Beatles, Radiohead, Cure, Smashing Pumpkins, Arctic Monkeys, Queens Of The Stone Age, Rem, The Kills, Eels, The Clash, Nirvana… fino ad arrivare agli italiani Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti.
4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta.
Star, perché ti fa davvero viaggiare nel tempo, nello spazio, dentro… E poi abbiamo realizzato con Produzioni Gummo – Movies From Jungle un video fighissimo, girato con 10000 avversità (i turisti danesi, la pioggia, i cavalli, la comitiva di mountain bikers, i truzzi…). Potete guardarlo qui: https://www.youtube.com/watch?v=6iybUk1_5Og.
5.Il disco che ti ha cambiato la vita.
Mellon collie and the infinite sadness degli Smashing Pumpkins.
6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.
Al momento come Post Hoc non ho ancora suonato live. Come Pig Sitter il live più bello è stato il primo, in radio, elettrico: una bomba! Siamo stati perfetti, con gli amici che ci ascoltavano in diretta (chi a casa, chi in macchina o al lavoro… e telefonavano in radio per salutarci e complimentarsi con noi!).
Il peggiore direi l’ultimo: il tipo del mixer ha sballato i volumi e non ci sentivamo, il loop di batteria si è impallato un paio di volte…
7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.
Sottovalutato direi il Gabba Gabba a Taranto: è proprio un “postaccio”… mi piacerebbe girare un live concert lì.
Sopravvalutati non saprei: sono buono dai…
8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.
Simone Martorana (rock blues): https://soundcloud.com/simonemartorana
Hobo: https://myspace.com/hobobari/music/songs
Pig Sitter: http://www.diavolettolabel.com/wordpress/#page_id65
9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.
Su fb: https://www.facebook.com/posthocband/
10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
D: Dato che di lavoro fai il medico, come fai a conciliare la medicina con la musica?
R: Con la passione! Sono un dottore indie!
DORIANA TOZZI