Breaking News

A Quiet Life: il nuovo lavoro dei Sir Rick Bowman conferma la formula della band

sirrickbowmanaquietlifecoverCon una sorta di concept sulle spinte normalizzatrici che solitamente si accompagnano all’ingresso della vita adulta, tornano a farsi sentire i toscani Sir Rick Bowman, a otto anni dalla nascita e a tre dalla loro ultima prova discografica, l’autoprodotto Shades Of The Queue.

La formula rimane più o meno la stessa, e d’altronde la band non ha mai fatto mistero di quali siano le influenze e le fascinazioni che tendono a caratterizzare il loro sound. A Quiet Life, uscito quest’anno per New Model Label, prosegue quindi in un’appassionata riproposizione di quello che fu il britpop con annessi e connessi, concedendosi qualche incursione nelle tendenze più folkeggianti, incorporando con cautela qualche lieve sfumatura presa dalla Madchester che fu e concedendosi qualche sosta ristorativa sulle vaporose nubi di un dream pop essenziale.

Meditativo, quasi compassato, con la giusta dose di necessaria coolness e morbidamente psichedelico, A Quiet Life è un album che dimostra quanto il gruppo conosca bene l’argomento e quanto sia in grado di reinterpretarlo a suo piacimento.

Convincono le angolature storte, gli avvitamenti su se stessi e gli spazi aperti à la Doves di Otis, così come le morbidezze pop della title-track, gli slanci à la Sundays di 440 Or This Thorn In The Side, gli intrecci chitarristici di Hurry & Fall, o il folk acido di His Man; molto meno gli oasismi annacquati e qualche manchevolezza à la Coldplay che ogni tanto fanno capolino qua e là.

Tutto sommato un lavoro che si lascia ascoltare con piacere, che sconta forse la presenza di troppi momenti piatti e di un songwriting spesso non sempre all’altezza e che, al netto degli episodi positivi, rende A Quiet Life un po’ povero di emozioni e di impatto complessivo.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sirrickbowman

Il video di A Quiet Life: https://www.youtube.com/watch?v=C96wKeTkc8Y

FRANCESCO CAPUTO

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento