Marco Marzocca è conosciutissimo come attore brillante, spesso al fianco di colleghi di notevole fama e spessore come Corrado Guzzanti o come il mitico Gigi Proietti del quale è stato spalla nell’ultima apparizione televisiva dell’attore romano. Le sue gustose e memorabili caratterizzazioni proposte sia in televisione che in teatro ne fanno uno dei volti più noti dell’ultimo decennio, legando sempre il suo nome alle caratterizzazioni di tipo comico o comunque di genere leggero.
Il frammento, pubblicato da Historica Edizioni, è invece il debutto letterario di Marzocca attraverso un romanzo serio, drammatico, quasi cupo.
Si assiste ad una personale e quasi inspiegabile descente aux enfer del protagonista, Matteo, di oscure origini ma ormai affermato professionista e tombeur de femmes. Travolto da un buco nero nel suo database di ricordi, Matteo scende vorticosamente fino a risalire la china alla ricerca di quel frammento mancante di sé.
La scrittura di Marzocca è fluida, chiara, travolgente. La storia di Matteo narrata a poco a poco, senza svelamenti, è rivelata dall’occhio distaccato del narratore che osserva accanto al suo lettore.
A metà tra il thriller e il mystery, Il frammento ha ricevuto l’eredità lontana dei romanzi di formazione perché Matteo, pur adulto, rinasce e cresce per diventare davvero uomo nel corso dei vari capitoli del libro.
Consigliato non soltanto ai fan di Marzocca ma anche e soprattutto a chi ama leggere bene.
Qui la scheda del libro sul sito della casa editrice: http://www.historicaedizioni.com/prodotto/il-frammento/
FRANCESCA BARILE