Elise non è solo una cantante e musicista, è anche un’attenta osservatrice del mondo. La giovane artista di Messina scruta minuziosamente tutto ciò che la circonda e, quando colpita particolarmente, si ferma a riflettere incanalando i suoi pensieri in una canzone, spesso utilizzando testi profondi accompagnati da piacevoli note country rock. L’album d’esordio, A cuore aperto, nasce proprio seguendo questo metodo.
Tanti i temi affrontati, ciascuno con la speranza di lasciare il segno nell’ascoltatore. Una canzone, secondo l’artista siciliana, è un ottimo mezzo per farsi ascoltare da un pubblico sempre più convinto di conoscere il mondo, ma in realtà sempre più bendato, accecato com’è dal crescente caos che imperversa tutt’intorno.
A cuore aperto è un disco gradevole su cui la splendida voce di Elise si staglia per raccontarci storie di anoressia, bullismo, amore e società corrotte. I testi, sia in italiano che inglese (Closer, Goodnight), sono accompagnati da un’anima country rock che conferisce all’intero lavoro un’identità molto a stelle e strisce, effetto che l’autrice stava cercando: testi pesanti, sound leggero.
Per quanto contenutisticamente eterogeneo e trasversale, il disco ha fondamentalmente un unico tema di fondo: la speranza. O meglio, la sua incessante ricerca. La giovane cantante siciliana anela un refolo di positività, confidando nel fatto che le cose cambino, che le persone smettano di essere cieche, aprano il loro cuor e cessino di dare per scontata la sterminata bellezza che li (ci) circonda.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/Elise-144462075718596/
Videoclip di A cuore aperto: https://www.youtube.com/watch?v=LxpJXtPsGM8
FADI MUSA