Ci sono storie che meritano di diventar parte dell’animo di ognuno di noi. Quella raccontata in Quel figlio negato di Francesca Ognibene, edito da L’Erudita, è una di queste: una storia comune a chiunque e a nessuno, che resta dentro chi l’ha vissuta in prima persona così come in chi si è limitato ad osservarla da lontano, felice di non esserne il protagonista. Quel figlio negato parla di Virginia, una donna il cui sogno più grande è quello di avere un figlio ma che invece non riesce ad averlo. Questa donna cerca disperatamente una soluzione, passando da quelle naturali fino a giungere alla procreazione in vitro, intossicando il proprio corpo con ormoni e medicine, sperando di vedere quel test diventare positivo. E il suo corpo che, invece, ogni mese, cade vittima della natura crudele, le nega la realizzazione di questo desiderio.
Pagina dopo pagina si affronta la lotta cruenta e crudele tra questa donna e il suo destino: a volte Virginia si illuderà di avercela fatta, di averlo battuto, ma poi questi brevi momenti di speranza si riveleranno solo illusioni.
Quel figlio negato non è certo un romanzo semplice e Francesca Ognibene lo racconta con tutta l’onestà della scrittrice, narrando le parti più crude e brutali della vita senza abbellimenti inutili, svelando tutti i drammi e le difficoltà che si pongono di fronte a Virginia e la contrastano: dalla natura stessa fino alla burocrazia italiana, lenta e meschina, che fa attendere anni prima di riuscire ad adottare una piccola creatura cui poter donare amore e che le permetta di sentirsi chiamare “mamma”.
Tutto questo Francesca Ognibene lo narra, lo racconta con empatia e trasporto, facendo vivere quelle esperienze che, per fortuna, non appartengono a tutte ma che fanno parte del mondo, della natura, e che bisogna imparare ad accettare senza lasciarsi spezzare.
Questa la scheda del libro sul sito della casa editrice: http://www.lerudita.it/quel-figlio-negato/
Questa la pagina facebook dell’autrice: https://www.facebook.com/francesca.ognibene.9
ETTORE DI NUCCI