1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete.
Ciao, siamo gli Awave (Federico Serio, Federico Luzi e Stefano Ianni), veniamo da L’Aquila (Abruzzo) e proponiamo un mash up di synth-pop, post-rock e indie.
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di voi?
Nessuno è necessario e tutti sono indispensabili. E personalmente (Federico S.) credo che i musicisti/artisti non hanno davvero (e per forza) sempre qualcosa di necessario da raccontare, anzi coloro i quali hanno davvero qualcosa da dire spesso non parlano, parlano poco o non possono parlare! Quindi noi rientriamo nella categoria di coloro che o per mestiere (fotografo, videomaker) o per esperienze personali e attitudine, hanno osservato e immagazzinato informazioni e suggestioni di una vita e che in qualche modo per forza hanno bisogno di buttarle fuori, attraverso la musica. Questo rende necessario per noi esserci.
3.Se voi foste una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al vostro sound?
Beethoven – Beatles – Slayer – Radiohead – Awave.
4.Il brano del vostro repertorio che preferite e perché questa scelta.
Abbiamo scelto come primo singolo il brano Walking per come suona, come è stato prodotto, le sensazioni che ci trasmette, e per il fatto di essere il brano più easy-listening dei tre registrati. Lo trovate qui: https://youtu.be/0qm1m3X_XBs e qui https://open.spotify.com/track/6qvKSqHzQTYDMDY3zgDnt9.
5.Il disco che vi ha cambiato la vita.
Stefano: Master of Puppets dei Metallica
Federico L.: Lateralus dei Tool
Federico S.: Facelift degli Alice in Chains
6.Il vostro live più bello e quello invece peggio organizzato.
Per adesso purtroppo come Awave non abbiamo fatto nessun live, quindi rimandiamo la risposta ad un secondo tempo.
7.Il locale di musica dal vivo secondo voi ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove avete suonato o ascoltato concerti di altri.
Non saprei rispondere.
8.Le tre migliori band emergenti della vostra regione.
Congiura: https://www.youtube.com/watch?v=j8fCYUPyzDw
Zippo: https://www.youtube.com/watch?v=kS0BvgkFbDc
Coffee Shower: https://www.youtube.com/watch?v=JlKXMsF5euQ
9.Come seguirvi, contattarvi, scambiare pareri con voi.
Instagram: https://www.instagram.com/awavemusic/
Facebook: https://www.facebook.com/awaveofficial/
10.La decima domanda, che mancava: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.
Non una domanda, ma qualcosa su di noi. Stiamo preparando un live set molto particolare, fatto di loop station, synth, pad elettronici, strumenti acustici e strumenti auto-costruiti, quindi non vediamo l’ora di poter presentare i nostri brani dal vivo, magari anche con il supporto di una qualche agenzia di booking, perciò agenzie, se ci siete, ascoltateci, dateci una mano! 🙂
DORIANA TOZZI