Breaking News

Gli Elefanti di Calvino “schiacciano” molti cantautori

CalvinoGliElefantiCOVERLo ammetto, il primo pensiero ad affacciarsi alla coscienza alla notizia di dover recensire un altro esponente della forse troppo affollata scena cantautorale-pop-indie-boh italiana è stato “oh no, un altro!“. Per fortuna ogni tanto una boccata d’aria nell’asfittico trend degli ultimi anni però arriva, e questa volta se ne fa portavoce Calvino, moniker del milanese Niccolò Lavelli con il suo primo full-length Gli Elefanti.

Già fattosi intravedere positivamente poco più anno fa con un buon ep d’esordio, il nostro riesce, sgomitando con delicatezza, se mi permettete l’ossimoro, a ritagliarsi uno spazio tutto suo dimostrando doti di songwriting e intelligenza in maniera sensibilmente più cospicua rispetto alla media delle uscite dei suoi più o meno colleghi. Merito sicuramente dell’attenzione con cui l’aspetto strumentale viene curato, e che si adagia su toni spesso morbidi e con colorazioni tenui, con un sound caldo e quasi accogliente, e che richiama da un lato certo cantautorato italiano degli anni ’70, dall’altro esperienze più moderne come Rural Alberta Advantage (specie in Gli Astronauti, a cui si aggiunge un bel po’ di elettronica povera), qualcosa degli Idaho versante meno lagnoso e qualche eco à la Black Heart Procession più movimentati e meno goticheggianti. Certo, nulla per cui gridare al miracolo, e qui e lì un po’ di piattezza emerge, ma non ne faremo una tragedia.

Ben più interessante è l’aspetto testuale della faccenda: quando la ciambella gli riesce (e non sempre avviene), l’universo delicato e introspettivo con fughe surreali di Calvino riesce sul serio a dare vita e uno spessore significativo ai brani.

In conclusione, un disco meritevole di ascolto e che lascia ben presagire, anche se a volte purtroppo emerge la sensazione di essersi un tantino auto-limitati inutilmente concedendosi soluzioni troppo rodate, e negli arrangiamenti e nei testi.

Pagina Bandcamp: http://calvino.bandcamp.com/

Singolo L’Amaro In Bocca: https://www.youtube.com/watch?v=lMR5KhaAJyg

FRANCESCO CAPUTO

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento