Siamo orgogliosi di poter ospitare per la prima volta un’anteprima esclusiva dedicata ai PINDAR, band pugliese che seguiamo sin dal loro esordio, avvenuto nel 2019 con l’album Backgammon Vol.1 – La vita e il vento. Lo straordinario duo di “cantautorato elettronico”, se proprio vogliamo dare un’etichetta a una musica in realtà ricchissima di sfumature e ispirazioni come la loro, sta tornando con il secondo capitolo, intitolato Backgammon Vol.2 – Il lungo addio, in uscita il prossimo anno su etichetta Putsch! Records. E proprio il primo singolo che anticipa il loro secondo album è da oggi in anteprima esclusiva qui sul nostro sito.
Il brano si intitola Ballata contro la paura ed è una ballata sublime, delicata, dalle atmosfere molto sommesse, che nasce dai tempi bui, o meglio dai “tempi vuoti” in cui viviamo, ma si pone come piccola luce nel tunnel, piccolo spiraglio di speranza per chi si sente solo in “questo mondo [che] sembra inferno”. Il protagonista dedica infatti questa canzone a un’anima affine alla sua, a un amore trovato e germogliato proprio in questi “tempi vuoti”, come a dire che, nonostante tutto, lì fuori c’è sempre qualcuno con cui vale la pena provare a “sfidare il tempo”, qualcuno su cui poter contare e che sa di poter contare su di noi, qualcuno a cui cantare che “ovunque te ne andrai, valigie scomode e quanti sogni in tasca, ma sai al fianco tuo mi avrai contro quest’epoca fatta di paura”.
È dalle piccole cose che nascono quelle grandi, è dai piccoli gesti quotidiani che nasce la forza di andare avanti in un mondo alienante e spaventoso, ed è da questa piccola nuova perla di delicato pop d’autore intrisa di ammaliante elettronica che i PINDAR tornano con il loro romanticismo e un’eleganza che non ha eguali.
Qui potete guardare in anteprima il meraviglioso videoclip che accompagna il brano, prodotto e mixato da Alberto Dati
Qui la pagina FB della band: https://www.facebook.com/pindarofficial
ELIDE FERRARI