Breaking News

::Video Anteprima:: P.d.C. (Poetica da Combattimento) – Il mondo non è

pdcilmondononeframeSenza cedere troppo alle lusinghe delle produzioni musicali ipermoderna, senza abusare di strumenti ed effetti plastici, ma anzi centellinando ogni dettaglio, ogni suono, ogni parola e ogni gesto con la cura certosina che si dedica alle cose più preziose, il duo dei P.d.C. (Poetica da Combattimento), avanza con passi di tip tap, nel candore di scarpe e abiti bianchi, aprendo con un contrasto di eleganza e disperazione, al grido di “Assassini!”, le prime già suggestive scene del videoclip de Il mondo non è, da oggi in anteprima esclusiva sul nostro sito.

Alfonso D’Auria e Antonio Maiuri (i due artisti che si celano dietro questo combo campano) vengono da esperienze disparate e giungono insieme a un progetto che parte da basi minimali, noise, venate d’essenzialità, su cui lo spoken word si lascia andare come un fiume in piena, travolgente, dinamico e poetico fin dentro le viscere. Registrato in presa diretta all’interno del Leo de Berardinis Theatre di Vallo della Lucania (SA), il video de Il mondo non è segue da vicino il flusso dei pensieri del protagonista, un condannato a morte che si ritrova a fare il bilancio della sua vita e con lucidità guarda al suo destino e a quello dell’umanità.

Così i P.d.C. presentano il lavoro:

Chi parla al pubblico è un condannato a morte, che ha già accettato la sua fine imminente e prende atto della brutale ripetitività delle dinamiche sociali ed umane, dell’insensata ciclicità della vita. Abbiamo deciso di ripercorrere la storia a ritroso partendo dalla fine, dall’ultimo capitolo del concept-album (in uscita il prossimo autunno) perché riteniamo che Il mondo non è sia un giusto input per svelare qualcosa della nostra ricerca poetica e sonora.

Il singolo è uscito il 18 febbraio per Overdub Recordings, ma il videoclip, che potete vedere da oggi in anteprima esclusiva con noi e dalla prossima settimana ufficialmente su tutti i canali, aggiunge ulteriore emotività al monologo di riflessione e tormento, di rabbia e introspezione, sottolineando il talento di una band da tenere davvero d’occhio, oltre che d’orecchio.

Qui il videoclip in anteprima:

CREDITS VIDEO:

Directed by Andrea Tartaglia

Assistant director: Luca Bennato

Director of photografy: Marco Carotenuto

Shooting and edited video: Aneuro Prod.

Colorist: Alessia Capozzi

Costume director: Violetta di Costanzo

Make up artist: Rita Russo

Art director: Francesca De Nicolais

General organizer: Silvia Scarpa

Produced By Progetto Nichel/Aneuro prod.

Artwork and Layout: Paola Sasso

ELIDE FERRARI

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …