A TESTA ALTA di EMMANUELLE BERCOT
Con ROD PARADOT, CATHERINE DENEUVE
GENERE: Drama
TRAMA:
Il protagonista è Malony, un ragazzino che sin dall’età di sei anni, a causa dell’abbandono da parte della madre, passa da un tribunale minorile all’altro. Durante il suo percorso, però, incontrerà due persone che potrà definire “famiglia”: Florence, un magistrato minorile e Yann, un assistente sociale con un’infanzia molto simile alla sua.
BELLA E PERDUTA di PIETRO MARCELLO
Con ELIO GERMANO, SERGIO VITOLO, TOMMASO CESTRONE, CLAUDIO CASADIO, GESUINO PITTALIS
GENERE: Drama
TRAMA:
Tommaso, un pastore campano, chiama in aiuto Pulcinella per salvare il suo bufalo Sarchiapione.
Pulcinella, così, si reca nella reggia di Cartidello e porta l’animale con sé al nord, partendo per un viaggio che condurrà entrambi lungo un’Italia sconosciuta…
DOBBIAMO PARLARE di SERGIO RUBINI
Con FABRIZIO BENTIVOGLIO, ISABELLA RAGONESE, MARIA PIA CALZONE, SERGIO RUBINI
GENERE: Comedy
TRAMA:
Ci sono due coppie a confronto: Vanni e Linda (lui cinquantenne, lei trentenne), scrittori che hanno deciso di convivere piuttosto che sposarsi, e Costanza e Alfredo che, invece, sono convolati a nozze e gestiscono la loro coppia come una vera e propria azienda perfettamente funzionante. Il tradimento all’interno di una delle due coppie porterà ad una lunga serata in cui verranno a galla rancori sopiti e taciuti. Solo una coppia, però, il giorno dopo, continuerà a restare unita…
HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE II di FRANCIS LAWRENCE
Con JENNIFER LAWRENCE, LIAM HEMSWORTH, ELIZABETH BANKS, STANLEY TUCCI, DONALD SUTHERLAND, JULIANNE MOORE, JOSH HUTCHERSON, TOBY JONES, JENA MALONE, SAM CLAFLIN, NATALIE DORMER, JEFFREY WRIGHT, WILLOW SHIELDS, PHILIP SEYMOUR HOFFMAN
GENERE: Fantasy
TRAMA:
Arriva un nuovo capitolo della saga di Hunger Games, con la protagonista che deve salvaguardare non solo la sua sopravvivenza, ma anche il suo futuro, avvalendosi dell’aiuto dei suoi amici e ingaggiando una lotta contro un terribile nemico.
IN FONDO AL BOSCO di STEFANO LODOVICHI
Con FILIPPO NIGRO, CAMILLA FILIPPI, GIOVANNI VETTORAZZO, TEO ACHILLE CAPRIO
GENERE: Thriller
TRAMA:
Un bambino di quattro anni scompare nel 2010 durante una festa in cui tutti sono mascherati da diavoli. A distanza di cinque anni viene ritrovato un bambino senza documenti il cui DNA coincide proprio con quello scomparso. Il padre, quindi, lo riaccoglie con gioia, mentre la madre ha il sospetto che possa trattarsi di un’altra persona.
IQBAL: BAMBINI SENZA PAURA di MICHEL FUZELLIER, BABAK PAYAMI
GENERE: Animazione
TRAMA:
Iqbal vive con il fratello e con la madre in un villaggio in cui domina la povertà. Per aiutare il fratello malato decide di andare al mercato a vendere i suoi giochi e le sue pietre e qui incontra un uomo che gli propone di pagare egli stesso le medicine. In cambio, però, gli chiederà di lavorare in una fabbrica di tappeti per un tempo non ben precisato.
LORO CHI? di FRANCESCO MICCIGHÉ, FABIO BONIFACCI
Con EDOARDO LEO, MARCO GIALLINI, CATRINEL MARLON, BOR LISA
GENERE: Comedy
TRAMA:
David, trentaseienne ambizioso, vuole a tutti i costi avere una promozione e un aumento di stipendio. Lungo la sua strada, però, si imbatte in un truffatore che, con la connivenza di due donne, riesce a cambiare totalmente la sua vita. Il ragazzo, allora, dovrà adeguarsi al loro stile di vita, soprattutto dopo aver perso la fidanzata, il lavoro e la sua casa.
MISS JULIE di LIV ULLMANN
Con JESSICA CHASTAIN, COLIN FARRELL, SAMANTHA MORTON
GENERE: Drama
TRAMA:
Siamo nel 1880 in una residenza di campagna in Irlanda. I protagonisti sono Julie e John, lei la figlia del padrone, lui il cameriere. I due si corteggeranno e si divertiranno, stuzzicandosi reciprocamente in un gioco che condurrà entrambi contemporaneamente verso la disperazione e la passione.
MR. HOLMES – IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO di BILL CONDON
Con IAN MCKELLEN, LAURA LINNEY, HATTIE MORAHAN, PATRICK KENNEDY
GENERE: Drama
TRAMA:
Protagonista è uno Sherlock Holmes anziano, ormai ritirato in una fattoria inglese, che passa il suo tempo con la governante e il figlio della donna. Confidandosi con quest’ultimo sul suo ultimo caso irrisolto, ripercorrerà molti momenti di quell’indagine.
NÉ GIULIETTA NÉ ROMEO di VERONICA PIVETTI
Con VERONICA PIVETTI, ANDREA AMATO, PIA ENGLEBERTH, CORRADO INVERNIZZI
GENERE: Comedy
TRAMA:
Rocco ha sedici anni e quando scopre di essere gay decide di raccontarlo alla sua famiglia: al padre col quale non va molto d’accordo, soprattutto dopo la separazione con la madre e a quest’ultima e alla nonna, con le quali, invece, ha un bellissimo rapporto. Dopo la loro reazione non proprio felice, il ragazzo decide di scappare e di andare da solo al concerto di un cantante che ama, spingendo la mamma e la nonna a mettersi in viaggio per ritrovarlo. Un viaggio che condurrà tutti a Milano, ma soprattutto verso un’unione familiare forse mai provata prima.
STORIE DI CAVALLI E DI UOMINI di BENEDIKT ERLINGSSON
Con INGVAR EGGERT SIGURDSSON
GENERE: Comedy, Drama
TRAMA:
Un film che sonda in maniera originale il rapporto tra uomini e donne, partendo dal punto di vista dei cavalli che vivono in un villaggio islandese dove l’arrivo di una nuova coppia metterà tutto a soqquadro.
ALESSANDRA CAVISI