Dopo un’anteprima di grandissimo successo ed “a porte aperte” con Raphael Gualazzi, la scorsa settimana la rassegna Luglio in Jazz edizione 2015, presso il Centro Commerciale Campania a Marcianise (CE), ha regalato un primo concerto da brividi, ospitando un gigante del jazz mondiale, come il mitico Al Jarreau.
Pre-concerto di altissimo livello con il chitarrista Pietro Condorelli in quartetto. Con lui sul palco il contrabbassista Ciro Imperato, Lello Petrarca alle tastiere e Luigi Caiazzo alla batteria.
L’atmosfera si scalda man mano che le note volano nell’aria, ed il pubblico, in parte seduto – con prenotazione posti possibile solo tramite il sito internet – e in parte in piedi al primo e al secondo piano della Piazza Campania, diventa sempre più numeroso ed attento.
Quando inizia il concerti della star della serata, Al Jarreau con la sua band, abbiamo potuto assistere ad un excursus godibilissimo di standards jazz di tutti i tempi, che spaziavano dal soul al blues, dal jazz al dixieland.
Rilassato e sorridente, Al Jarreau ci ha deliziato con la sua voce, il suo charme e le sue parole e ci ha reso partecipi della sua gioia nel cantare di fronte al pubblico campano, raccontando anche aneddoti legati alle canzoni ed alla sua carriera.
Non vorrebbe più andare via, per la grande felicità del pubblico presente, che ha sottolineato tutti i brani con applausi affettuosi di grande consenso. Una spettacolare e coinvolgentissima Banana Boat è stata il suo saluto in musica.
Grazie Al, per la tua voce, il tuo carisma e la tua grande signorilità.
Testo: DONATELLA DELLE CESE
Foto: RICCARDO GALEOTA