Breaking News

Una singolare anteprima ha aperto le porte verso l’Umbria Jazz 2015

UmbriaJazz2015locandinaIeri, 9 Luglio, con una singolare anteprima e una marciante extra dei Funk Off, si è inaugurata a Perugia l’edizione annuale del festival Umbria Jazz. Una giornata in più, questa, per omaggiare i 40 anni della proficua e vincente collaborazione tra Umbria Jazz ed il Berklee College Of Music, che a Perugia organizza regolarmente le sue clinics musicali: corsi di alto livello che consentono, ai nuovi talenti della scena jazz nazionale ed internazionale di confrontarsi con i grandi nomi presenti alla manifestazione.

Durante l’odierna Berklee Night, Charles Lloyd e Paolo Fresu diventeranno Dottori della Musica, ricevendo l’apposita laurea ad honorem.

Il programma generale, come sempre fittissimo e variegato, si snoda in diverse location, come il Teatro Morlacchi, dove, anche in orari notturni, si susseguiranno grandissimi musicisti (come l’eccezionale pianista americano Gerald Clayton, il trio del favoloso Brad Mehldau, il leggendario Bill Frisell, il quartetto di Ravi Coltrane, solo per citarne alcuni), e non mancheranno, sempre al Morlacchi, interessanti appuntamenti pomeridiani, tra i quali spiccano il Giovanni Tommaso Consonant Quartet, l’Enrico Rava New Quartet e l’Aaron Diehl Trio.

Le strade perugine ospiteranno poi le straordinarie performance dei Funk Off, che porteranno la loro consueta allegria con le marcianti bi-giornaliere e con concerti on stage, sia ai Giardini Carducci che sul palco di Piazza IV Novembre.

Spuntini gourmet e degustazioni di vini umbri attrarranno, a suon di musica, gli appassionati verso la Bottega del Vino, dove si esibirà l’affiatato duo composto da Kim Prevost e Bill Solley.

Pensato per soddisfare tutti i gusti, poi, il programma serale dell’Arena Santa Giuliana: il main stage vedrà alternarsi artisti di calibro internazionale, dal concerto di Paolo Conte, dedicato alla memoria di Sergio Piazzoli, all’inedito duo formato da Tony Bennett e Lady Gaga, nell’unica data europea prevista per questo sodalizio artistico che suscita tanta curiosità. Ed ancora i Subsonica in uno special project con Cisi, Boltro ed Ottolini, la Brass Bang di Fresu e Petrella, l’omaggio a Frank Zappa di Stefano Bollani, Chic Corea ed Herbie Hancock, Caetano Veloso e Gilberto Gil, gli Incognito e tanti altri, per un cartellone tutto da gustare.

Per approfondire potete andare sul sito ufficiale della manifestazione, www.umbriajazz.com.

Allora, ci vediamo a Perugia?

DONATELLA DELLE CESE

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento