Al giorno d’oggi non è pensabile seguire una strategia aziendale senza dei contenuti video che possono essere trasmessi su diverse piattaforme. Infatti, ormai non c’è solo il mezzo televisivo ma si punta soprattutto su quello informatico tra siti web e social network e per farlo è importante cercar di attirare e interessare nel minor tempo possibile. Ecco perché vale assolutamente la pena realizzare dei video animati. Di possibilità con questo metodo ce ne sono infinite ma secondo noi queste sono le principali.
1. Promuovere e pubblicizzare il brand
I video animati sono un ottimo sistema per fare pubblicità e promozione aziendale. In una valida strategia di marketing ci vogliono per forza dei video che sono il meglio per rafforzare la brand reputation. Con i video si cattura l’attenzione dello spettatore aumentando la visibilità del marchio. I consumatori, partner, fornitori e altri portatori di interessi sentono maggiormente un senso di appartenenza se il brand è ben pubblicizzato.
2. Fare promozione di beni e servizi
Il video animato è sicuramente più incisivo di altri tipi di pubblicità per i beni e servizi dell’azienda. Grazie alle animazioni e ai tanti effetti, il contenuto video è maggiormente in grado di catturare l’attenzione dello spettatore e mantenerla alta. Gli elementi sono più dinamici raccontando meglio la storia e trasmettendo il messaggio in modo più immediato. Per questo motivo i video animati, come ad esempio i video animati di PostTube, sono preferibili rispetto ad altre forme pubblicitarie.
3. Garantire una maggiore velocità di produzione
Il video animato si produce in modo molto diverso rispetto a uno spot pubblicitario con persone. Non ci sono da fare lunghe riprese video che richiedono un lavoraccio inimmaginabile. Parti come lo storyboard ovviamente sono presenti, ma non bisogna preoccuparsi di fare il casting per gli attori, provare i dialoghi, allestire un set, sistemare le luci, trovare un regista, scegliere i costumi, sistemare il trucco e così via. Le animazioni sono più veloci sotto alcuni aspetti perché si lavora spesso dal computer senza dover coinvolgere una serie di professionisti legati alle riprese video. Si possono realizzare inquadrature particolari e originali difficilmente riproducibili altrimenti.
4. Assicurare una distribuzione su larga scala
Alcuni messaggi pubblicitari possono esser usati solo in determinati contesti. Il video animato, invece, si può usare in modo snello su larga scala. Significa che il video può essere usato sulla home page dell’azienda come sui social. Si può usare in tv tanto quanto sui grandi schermi per la pubblicità in centri commerciali, all’interno dell’azienda o durante fiere e congressi di settore. È un prodotto facilmente distribuibile che non ha bisogno di esser adattato e modificato ogni volta in base alle esigenze.
5. Stimolare la fantasia e intrattenere
Grazie alle dinamicità degli elementi, gli spot pubblicitari animati sono in grado di stimolare la fantasia, divertire e trasportare in un altro mondo la mente, anche se per poco. Un video animato ben progettato con un’idea originale e divertente dietro può diventare un fenomeno del web. Ci sono tanti esempi di video e spot pubblicitari che hanno avuto un enorme successo restando impressi nell’immaginario comune anche a distanza di diversi anni dalla loro ultima messa in onda. Questo perché immagini, messaggi, musiche, slogan etc. hanno una maggiore capacità di intrattenere lo spettatore.
Insomma, chi lo dice che con arte (e cultura) non si vive? Se si imparasse a utilizzare le risorse artistiche e le menti creative in maniera più versatile ogni business ne potrebbe trarre vantaggio e, ne siamo certi, vivremmo in un mondo meno arido. Se vi è piaciuto questo articolo e i suoi consigli, ci prodigheremo per crearne altri simili in futuro, scovando tutte le possibilità in cui arte e creatività possono aiutare il progresso economico e sociale, dimostrando con i fatti che sono ben più di semplice svago.
TONY DI FIORE