Breaking News

Malinconia soffusa e mille colori nello splendido “Aladdin” di Adam Green

AdamGreenAladdinCOVERAladdin di Adam Green non è un semplice disco ma è anche la colonna sonora ufficiale di un film omonimo in cui l’artista è protagonista, assieme ad altre star del calibro di Devendra Banhart, Zoe Kravitz e l’ex enfant prodige di Hollywood, Macaulay Culkin. Il trailer di questo lungometraggio è pieno di colori accesi e d’immagini buffe e spiritose a tratti quasi infantili. Si rimane, quindi, spiazzati a sentire la voce malinconica di Green che ricorda tantissimo quella di Lou Reed o di Tom Waits.

Il disco si compone di ben 22 tracce, alcune delle quali totalmente parlate, che fanno da interludio alle tracce musicali. L’insieme risulta un po’ strambo, ma è assolutamente in linea con lo spirito di questo progetto artistico per cui la musica accompagna le immagini e viceversa. Ci sono elementi di rock classico, miscelati con alcuni psichedelici e con altri elettronici.

Adam Green è sicuramente un artista egregio e non smette mai di dimostrarlo dalla prima all’ultima traccia. I testi sono onirici e stravaganti come potrebbero esserlo quelli dei Beatles nel White Album o nel Magical Mystery Tour. Basta ascoltare Fix My Blues, Birthday Mambo o Do Some Blow. Non stupisce che Rolling Stone abbia definito film e colonna sonora con l’esemplificativa frase: “Sembra Fellini, ma sotto ketamina”.

Per chi è cresciuto a pane e rock anni ’70 questo disco non può che essere un bellissimo regalo. Green reinterpreta i classici dell’epoca senza, però, disperdere quella componente lisergica che ha reso quei brani intramontabili.

Dopo aver sentito Aladdin, rimane la curiosità di vedere il film e capire come è stata rivisitata questa fiaba antichissima. La musica crea un’atmosfera magica e l’eccletticità e la bravura di Adam Green si mostrano prepotentemente in quest’ottimo lavoro.

Sito ufficiale: http://adamgreensaladdin.com

Trailer ufficiale del film: https://www.youtube.com/watch?v=AGeo9oXwHKc

Videoclip ufficiale di Never Lift A Finger: https://www.youtube.com/watch?v=iEFKYccm9XM

ALBACHIARA RE

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento