Breaking News

Giù la testa e su il volume per ascoltare il nuovo disco degli Etruschi From Lakota

etruschifromlakotagiulatestacoverGiù la testa è un gran film di Sergio Leone ambientato ai tempi della rivoluzione in Messico, nel 1913, duro e crudo tanto quanto liberatorio e divertente. Ora, anno di grazia 2017, i toscani Etruschi From Lakota decidono di rendergli omaggio con questo disco. Nove pezzi di rock scatenato/scatenante, pieno di ironia, giochi di parole, parolacce, citazioni alte e citazioni basse. Tutto quello che ci si poteva aspettare dagli Etruschi From Lakota, visti i due album precedenti usciti sempre con Phonarchia Dischi.

Eurocirco apre già con un impatto forte, con un rock che spacca, fatto di chitarre elettriche, un gran ritmo e parole di fuoco sul’Europa dei “prestigiatori dell’economia”. Giochi di parole e gran ritmo che proseguono con Bibidi Bobidi Bu, pezzo dinamico e coinvolgente, e con Stivale, entusiastico rock di contestazione con l’Italia in primo piano. Con la title-track, poi, gli Etruschi si scatenano tra citazioni morriconiane e suoni che compongono un folk-rock “strano” ma bello, che rende Giù la testa davvero attuale. Da qui in poi sarà difficile tenerli a bada.

Quando vedo te è un brano psichedelico e sexy come solo loro sanno fare; Coito Ergo Sum, un esplicito blues sporco (in tutti i sensi) dal gran ritmo; Jimi, un geniale e sarcastico omaggio a Jimi Hendrix; Super, un pezzo davvero super con un testo da mandare a memoria.

Si chiude con ironia e ottimismo coinvolgenti, con Viva l’amore, pazza ballatona folk-rock, tesa a lanciare il messaggio: l’amore può battere la paura e l’odio di questi giorni infami.

Perfetta la copertina con i diseredati della terra in primo piano e l’artwork vintage, con il cd rosso, arancio, giallo, il titolo scritto a caratteri giganti e la celebre affermazione di Mao Tse Tung sulla rivoluzione (la stessa che apriva il film di Sergio Leone).

Se non conoscete gli Etruschi From Lakota, questo è il disco giusto per iniziare ad ascoltarli. A volume alto, altissimo.

Giù la testa, su il volume!

Questa è la pagina della band: https://www.facebook.com/EtruschiFL/

Qui il video di Quando vedo tehttps://www.youtube.com/watch?time_continue=26&v=Rq5IhC_r9KQ

DIEGO ALLIGATORE

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento