Breaking News

“Feral”, il primo lp ufficiale dei Caravanserai tra violini e rock psichedelico

CaravanseraiFeralCOVERLa carriera dei Caravanserai è fatta soprattutto di live. Jennifer Gentle, Verdena, The Veils, Brunori Sas e The Niro li hanno scelti infatti per aprire i loro concerti. Nel 2015, grazie all’etichetta Garage Records, sono riusciti, finalmente, a pubblicare un disco full-lenght, dopo un passato discografico dominato da brevi ep.

Il titolo del disco in questione è Feral, letteralmente “selvatico”. In effetti, il titolo non potrebbe essere più azzeccato, nel senso che questo album dei Caravanserai è davvero un animale selvatico, ma di quelli aggraziati ed eleganti.

Echoes from the theatre, track d’apertura, ci accoglie con ammalianti violini. Questi faranno capolino in altre tracce del disco (come A men and his burden), ma il mood prevalente di questo lavoro è piuttosto un rock psichedelico dalle atmosfere piuttosto oniriche, come confermano Memorial Day, Arabasque e il singolo di lancio The day is one.

Feral è un disco ben fatto, forse anche troppo. C’è una tendenza quasi manieristica nel voler curare tutti i particolari, che spesso diventa barocca e ampollosa, forse più evidente perché, da una band così, ci si poteva aspettare qualcosa di leggermente più “sporco” e diretto. È un gruppo che, quindi, può fare ancora meglio, per cui consideriamo questo primo lp un gradevole antipasto che ci apre lo stomaco per gli auspicati ben più sostanziosi album a venire.

Sito ufficiale: http://caravanserai.it/

Video di The day is one: https://www.youtube.com/watch?v=G970FKq6v84

ALBACHIARA RE

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento