Breaking News

“Il dono di Iris” di Flavia Giovanardi: trovare se stessi partendo dalle radici.

Giovanardi_Dono_cover.inddIl dono di Iris è il nuovo romanzo di Flavia Giovanardi, scrittrice emiliana nonché mediatrice familiare sistemica e counselor professionista. Nel 2018 ha pubblicato per Robin Edizioni il suo primo romanzo, Il canto dell’oca, mentre nel 2022 è uscito per l’editrice LuoghInteriori il suo secondo romanzo, Quartetto per voci soliste. La sua più recente opera, edita nel 2024 nuovamente per Robin Edizioni, è appunto Il dono di Iris, dove il fascino del fiabesco si intreccia a una storia di emancipazione femminile.

In questo romanzo ambientato nei primi anni Cinquanta del Novecento in una piccola città del nord Italia, si racconta una vicenda complessa in cui si alternano diverse suggestioni e atmosfere, legate al processo di maturazione di una giovane donna, Teodora, che cerca la sua strada in un mondo giunto a un crocevia. Da una parte, infatti, si avvertono ancora gli echi del secondo conflitto mondiale, che tentano di cristallizzare nel passato il cammino dell’uomo; dall’altra, invece, l’ingerenza americana e la ventata di nuovo portata dal boom economico spingono le persone a guardare al futuro con speranza.

La ventiseienne Teodora è l’esempio di questo slancio vitale, di questa voglia di ricostruire dalle macerie: un ardore incontenibile e un invidiabile coraggio sono le caratteristiche di questo personaggio femminile che, nel corso dell’opera, affronterà un percorso di consapevolezza e di emancipazione, nonostante un contesto ostile e potenzialmente repressivo. Teodora vuole autodeterminarsi, svincolandosi dalle regole sociali che hanno ingabbiato le donne fino a quel momento; la giovane desidera essere libera, e provvedere da sola alla sua esistenza.

Flavia Giovanardi racconta una vicenda appassionante e introspettiva, gettando luce su quel periodo storico di transizione e rendendo il tutto ancora più attraente grazie al personaggio di Iris, la nonna di Teodora: una figura misteriosa, simbolo del potere femminile legato al rapporto con la natura, e portatrice di un dono prezioso tramandato alla nipote – «Sii sempre coraggiosa. Non ascoltare mai chi ti dice cosa dovresti fare o non fare, non permettere a nessuno di decidere per te. Non sarà sempre facile, non lo nego, ma ti renderà fiera, felice e libera, appagata e orgogliosa. Ora devi appropriarti di tutto ciò che è tuo, perché il tuo potere è già dentro di te; devi solo scoprirlo e accettarlo, senza averne paura».

In questo romanzo si parla della forza delle donne attraverso una storia dagli spunti stregoneschi, dove scegliere la propria strada e avere il coraggio di perseguirla è il cuore di un racconto in cui l’importanza delle memorie e delle radici si intreccia con la spinta al cambiamento, al muoversi sempre avanti, a testa alta.

Qui la scheda del libro: https://www.robinedizioni.it/nuovo/il-dono-di-iris/

La pagina Instagram di Flavia Giovanardi: https://www.instagram.com/flavia_giovanardi/

ELIDE FERRARI

Check Also

martinamarinellitrovarsicopertina

“Trovarsi”: l’appassionante romance storico di Martina Marinelli

Trovarsi è il nuovo romanzo di Martina Marinelli (Roma, 2001), giovane scrittrice laureata in storia …