Breaking News

Un EP di incursioni elettroniche plasmate attraverso samples dello scorso secolo per Giovanni Dal Monte

GiovanniDalMonteVisibleMusicForUnheardVisionsCOVERQuella che abbiamo fra le mani è un’opera da maneggiare con cura, e da ascoltare con ancora più attenzione e pazienza: Giovanni Dal Monte si rende fautore di un EP a dir poco caratteristico ed intriso di contenuti musicali, intitolato Visible Music for unheard visions. Proiezioni tridimensionali del senso uditivo, sinestesie a pieno titolo: queste le sensazioni che l’autore eclettico tenta di suscitare attraverso le sette tracce che compongono l’ascolto.

Si parte con Cafè Richmond, dark-ambient immerso in un’atmosfera cupa e compassata che fa da prologo a Waves that never will heard: evocativa, ed a tratti geniale (per come sono stati plasmati i sample di fine ottocento ed armonizzati i cori) soundtrack di matrice cinematografica; efficace a tal punto da trascendere il tempo. Tremor 1 e Tremor 2 (condite dall’intermezzo From the Cage) evadono all’insegna del disimpegno tracciando scenari “electro” molto più convenzionali: l’esercizio accademico di Giovanni Dal Monte non perde mordente e personalità, impattando bene i timpani dell’ascoltatore con saturazioni ed oscillazioni sonore mai banali. Il gran finale coincide con Shadows that never will be seen, sette minuti che rappresentano il credo, il manifesto musicale dell’artista: confluiscono infatti le evocazioni cinematografiche, i cori abili a tinteggiare con colori scuri i paesaggi sonori e la decadenza romantica che finora aleggiava sull’ascolto. Evade dal discorso, invece, Let’s go minimal, bonus track electro-funky che metabolizziamo come convincente divertissement alienato (ma neanche tanto) dall’opera.

Non è il primo ascolto, ma la continua ricerca di far chiarezza sui contenuti di Visible Music for unheard visions a rendere questo disco molto di più che un piacevole passatempo: Giovanni Dal Monte disegna, forte di una giusta maturità artistica, le sue trame digitali con personalità e giuste metodiche. Davvero interessante, ne vogliamo di più.

Il video di Cafè Richmond: https://www.youtube.com/watch?v=WtL0qTVmONs

La pagina facebook dell’artista: https://www.facebook.com/Giovanni.Dal.Monte.00

GIANDOMENICO PICCOLO

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento