Breaking News

Atmosfere soffuse e sferzate rock nel disco d’esordio dei Gran Torino

GranTorinoAlberoETerraCOVERI Gran Torino sono un duo composto da Daniele Berni (voce e batteria) e Marco Paradisi (chitarre e basso). Il  nome della band prende ispirazione sia dal film di Clint Eastwood e sia dalla storica auto Ford Gran Torino da cui prende spunto anche il già citato film. I due suonano insieme da sempre e dopo due anni di lavoro su musiche e testi hanno dato alla luce il loro album d’esordio, Albero e Terra.

L’apertura dell’album è affidata a Stesso Stampo che con le sue possenti distorsioni stoner risulta il pezzo più hard rock del lotto. Spiazzante ma gradevole il bridge reggae-dub a metà traccia perfettamente collegato al resto del brano.

Segni sulla pelle è più melodica e lineare con un bel ritornello “mainstream” e forma un connubio perfetto con la canzone seguente, Davanti allo Specchio. Quest’ultima rappresenta uno dei momenti migliori dell’album con un testo intimo ed introspettivo.

L’ago è la penna è la prima ballad dell’album ma comunque con un buon ritmo ed un crescendo finale di tutto rispetto.

Apice del disco è la titletrack Albero e Terra, brano intensissimo che rappresenta un dialogo tra un albero e la terra come metafora dell’amore tra due persone. Pregevole anche la voce di Francesca Biancoli che si alterna con quella di Daniele in questa piccola gemma musicale.

Fotografie è il brano scelto come primo singolo dell’album. In soli due minuti e pochi secondi è un condensato di dolcezza e potenza degno rappresentante dello stile dei Gran Torino.

Chiude l’album l’acustica La Tua Risposta, solo chitarra e voce e dimostra come il duo è a suo agio anche in ambienti più minimali.

Un duo di qualità e con le idee chiare, abile nel miscelare atmosfere soffuse a sferzate rock. Anche il songwriting è apprezzabile e mai banale.

Dedicato a chi crede che il rock (quello vero) in Italia sia morto: basta cercarlo, e quando vi fermerete ad ascoltare i Gran Torino l’avrete finalmente trovato!

Il video di Fotografie: https://www.youtube.com/watch?v=uIWBr0KbJNA

La pagina facebook ufficiale della band: https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC?fref=ts.

NICOLA LOTTI

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento