Breaking News

Ambientazioni decadenti e affascinanti in “Alpha” degli Heathens

HeathensAlphaCOVERÈ prodotto da IRMA Records, Alpha, il disco pubblicato recentemente degli Heathens. La formazione bellunese si rende fautrice di un’ottima elettro-melodia che incontra influenze cantautorali: c’è sempre una forte presenza testuale fra le tessiture musicali dei quattro originari di Feltre, e proprio le parole accompagnano l’ascoltatore, facendolo addentrare in un habitat decadente, spesso immalinconito e molto “autunnale” nelle sensazioni.

I panorami descritti risultano cupi ma mai depressivi: c’è tanto fascino nelle dodici tracce, ritmicamente sempre cadenzate ed attente; manca magari qualche slancio di dinamismo, ma è chiaro e conclamato il peso specifico della coerenza artistica in un’ora abbondante d’ascolto.

Convince anche la featuring con Y:DX nel brano Empty House, carismatico opener della prova discografica, caratterizzato da eteree atmosfere spettrali.

Il delicato congedo di Flying over the ocean è un arrivederci affezionato a chi ha prestato orecchie e cuore ad Alpha, molto di più che una semplice canzone di chiusura. In definitiva, abbiamo fra le mani un prodotto concreto, che fa della coerenza il suo pregio maggiore: l’unicum proposto dagli Heathens suona personale e ben definito, inquadrato in un genere ma non per questo incline a stereotipi e scopiazzature.

Per seguire gli Heathens: https://www.facebook.com/Heathensofficial

Qui il video di Parallel Universes: https://www.youtube.com/watch?v=rMCWKK2-hRc

GIANDOMENICO PICCOLO

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento