Trovarsi è il nuovo romanzo di Martina Marinelli (Roma, 2001), giovane scrittrice laureata in storia e critica teatrale e speaker radiofonica per Radio Roma Sound 90FM. L’autrice ha già pubblicato la trilogia fantasy composta dai volumi Cuore di luce, L’alba (2020), Cuore di luce, La scelta (2021) e Cuore di Luce, Il tramonto (2022). Trovarsi (2024) è la sua ultima fatica letteraria. A differenza delle precedenti opere dell’autrice, Trovarsi è un romance storico, ambientato in Francia nei tardi anni Trenta del Novecento, ed è narrato in prima persona dalla protagonista ventenne Charlotte Hiver, un’attrice teatrale molto conosciuta a Parigi. La giovane ha dovuto lasciare il suo lavoro, che è stato anche la sua più grande passione, a causa di alcune calunnie diffuse sui giornali e riguardanti la sua persona. Charlotte, ingiustamente umiliata, ha preferito andare via da Parigi piuttosto che affrontare uno scandalo di cui lei non era responsabile, ma di cui era stata una vittima inconsapevole. La protagonista racconta in pagine emozionanti e toccanti della sua sofferenza per aver dovuto abbandonare il suo sogno, e per essere stata tradita da quelli che considerava degli amici.
Charlotte si sente sola e smarrita: la sua vita era stata già stravolta quando aveva lasciato bruscamente la sua famiglia benestante e tradizionalista, che voleva farla sposare a tutti i costi nonostante il suo rifiuto; ora deve di nuovo ricostruire dalle fondamenta la sua esistenza, deve reinventarsi non sapendo però da che parte cominciare – «E, per la prima volta nella mia vita, non sapere cosa mi avrebbe attesa era tutto ciò di cui avevo bisogno. Nessun ruolo da rivestire, né responsabilità da considerare, nessuno ad attendermi e nessuno da attendere. Nessun sacrificio da fare o aspettative da deludere». Quando era approdata a Parigi senza mezzi e conoscenze aveva trovato il teatro ad accoglierla, ma ora? Che ne sarà di lei? Saprà trovare la sua strada?
Martina Marinelli racconta, attraverso il delicato punto di vista di Charlotte, del percorso di crescita e di presa di consapevolezza di una giovane donna che vuole autodeterminarsi, e che desidera trovare un posto da chiamare casa e delle persone da considerare la sua famiglia. Charlotte è una protagonista malinconica e profondamente sola ma, allo stesso tempo, è una ragazza piena di risorse e talenti, che sa affascinare gli altri e attirarli verso di sé. Questo suo dono le permetterà di scrivere un importante capitolo della sua vita, e di realizzare finalmente il suo destino.
Qui la scheda del libro: https://www.amazon.it/TROVARSI-Martina-Marinelli/dp/B0DBZ4FV1F
TONY DI FIORE