Breaking News

L’inverno è passato: il ritorno di Massimiliano Cremona dopo il disgelo

massimilianocremonalinvernoepassatocoverL’ultimo lavoro del cantautore Massimiliano Cremona, L’inverno è passato, è un disco costituito da dieci tracce dalle sonorità particolari e avvolgenti.

Tutte le canzoni sono accomunate da un’atmosfera intima ed intimistica, assolutamente essenziale, pur mantenendo una notevole complessità musicale. La struttura musicale dell’album è piuttosto lineare, mai banale e mai artificiosa; è caratterizzata da uno stile tipico del cantautorato, con influenze country, rock e blues.

I testi sono affascinanti e per nulla scontati. Le emozioni sono espresse non solo dalla musica e dalle parole, ma anche dalle sfumature della voce di Massimiliano Cremona, in grado di interpretare in maniera intensa e personale ogni situazione narrata e cantata.

Come tutti i cantautori che si rispettino, è evidente nell’album l’esperienza di vita diretta delle storie raccontate: l’amore, il vuoto, la nostalgia, la malinconia. Si pensi ad esempio al brano Vuoto, da cui emerge chiaramente una grande sofferenza e appunto “mancanza”, come suggerisce lo stesso titolo; oppure in Disincanto, in cui si parla di identità e società, per citare i due pezzi più riusciti dell’intero disco.

Sia attraverso le sonorità particolari che attraverso le atmosfere tipicamente folk-rock così come attraverso le delicate canzoni cantautoriali ciò che prevale e accomuna tutto l’album è la sensibilità di Cremona. Alla base di tutto c’è una forte carica emotiva, un’emotività travolgente, espressa soprattutto attraverso i testi, in cui tutti si possono facilmente rispecchiare.

Nel complesso, dunque, L’inverno è passato è un album che merita di essere ascoltato da tutti coloro i quali amano lasciarsi travolgere da canzoni che parlano al cuore, lontano da intenzioni puramente commerciali e concentrato prevalentemente sulla volontà di trasmettere emozioni.

Sito ufficiale: http://www.massimilianocremona.com/

Videoclip di Disincanto: https://www.youtube.com/watch?v=W-21UoeWJKQ

MARIANNA DIVICCARO

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento