Arriva direttamente dall’Oltremanica un album che mira a marcare il perimetro di una nuova prospettiva musicale: stiamo parlando dell’Intelligent Dance Music (spesso abbreviata in IDM), panorama nel cui Olimpo Rival Consoles si è guadagnato un posto di tutto rispetto. L’artista londinese, che dietro lo pseudonimo cela il nome di Ryan Lee West, punta a confermare il suo status attraverso la pubblicazione di Howl, LP prodotto dall’etichetta Erased Tapes Records e distribuito in Italia da Audioglobe.
Trame musicali cariche di elettricità e riverberi sono il risultato di un approccio molto più vicino al rock che alla club-music: Rival Consoles nasce attraverso le corde di una chitarra, per poi essere ottimizzato avvalendosi del numero più scarno possibile di sintetizzatori, loop ed effetti. Proprio per questa attitudine il musicista inglese si ritaglia un ruolo importante, trasudando intelligenza e minimalismo: Howl, open-track nonché singolo promozionale, si cala nel ruolo di manifesto d’intenti, presentando perfettamente il mood, le ambientazioni melodiche che da lì a poco esploderanno in forme multisfaccettate. Abbiamo a che fare con un ascolto davvero bello: il risultato finale è coerente, gradevole e difficile da metabolizzare nell’immediato, per cui il disco esige di essere ascoltato e riascoltato più volte e inutile nascondere il piacere nel premere svariate volte il tasto play, (ri)scoprendo di volta in volta dettagli e particolari di un universo sonoro lungo nove tracce.
Howl mette tutti d’accordo, pubblico e critica: innumerevoli i riconoscimenti ed i pareri positivi raccolti da Ryan West, come anche imperdibile l’approccio dei brani dal vivo.
Se ogni recensione coincide con la constatazione di qualcosa di nuovo, mai ascoltato precedentemente, mi sento onorato ad aver ricevuto questo disco.
Per non perdere di vista Rival Consoles, questa è la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/rivalconsoles.
GIANDOMENICO PICCOLO