Cosa rende un cantautore tale? È riduttivo pensare che chi scrive e canta un testo possa automaticamente fregiarsi della targa di “cantautore”. Perché il cantautore è colui che scrive i testi che poi canterà, ma è il peso che si dà alla parola “testo” la discriminante: i testi dei cantautori, generalmente, fanno riflettere, pensare, stimolano idee e azioni. Penso alla grande tradizione del cantautorato italiano ma non solo, penso anche ai loro potenziali eredi, ovvero artisti che hanno nella scrittura un’impronta di derivazione cantautorale italiana e un sound inevitabilmente contemporaneo.
Il nuovo album in italiano di YATO, intitolato Fuck Simile, si colloca in questo cerchio che unisce passato e presente, confermando l’artista electro vocal come uno dei più interessanti sul panorama electro alternative rock.
Fuck Simile è composto da otto brani, di cui tre già lanciati tra il 2014 e il 2015: sono brani in cui elettronica, alternative rock e dance si mescolano, creando pezzi che restano impressi tanto nella mente quanto nel corpo. La musica di YATO ha, infatti, una sorta di corporeità: complice la voce molto presente dell’artista, ogni brano dell’album costringe chi ascolta a muoversi e a ballare, come se quell’impronta vocale dal mood robotico inviasse invisibili scosse elettriche.
Ascoltare l’ultima fatica di YATO significa essere stimolati da elettrodi invisibili e da parole che raccontano i figli della Generation X. “Senti che puoi dimenticare/ il ritorno del dolore/ di ciò che hai perso”: YATO canta i giovani e canta se stesso, dando sfogo attraverso la scrittura ai demoni propri di ogni artista e dando voce ai problemi sociali della contemporaneità, proprio alla maniera dei poeti. La musica stessa ha una forma poetica, con leitmotiv ritmici che la strutturano e che rendono ciascun pezzo unico e ciclico. Ogni brano è un eterno ritorno di sonorità electro rock e dance, in cui i vocal loop svolgono un ruolo chiave e che confermano YATO come uno degli artisti più interessanti della scena underground nazionale.
Qui il video di In-Nocuo: https://www.youtube.com/watch?v=U1HjSbPItxY
Qui la pagina facebook di YATO: www.facebook.com/yato.music
SARAH COLAUTTI