Simona Pennisi, artista siciliana di grande sensibilità (vincitrice del Premio città di New York 2023) ha costruito un linguaggio visivo unico in cui tradizione e modernità si fondono in modo armonioso. Tutte le sue opere, infatti, esordiscono dall’amore per la cultura della terra di Pennisi, la Sicilia, reinterpretata con uno stile iconico e diretto. Attraverso l’uso di colori accesi e suggestivi, Pennisi riesce a evocare emozioni di gioia e calore, creando un legame immediato con chi osserva.
Il punto di partenza della sua ispirazione sono le teste di moro, simbolo della tradizione siciliana. Tuttavia, nei suoi dipinti, le teste di moro diventano volti: si trasformano dando vita a raffigurazioni moderne e personali. I soggetti previlegiati da Pennisi – soprattutto primi piani di donne – sono frutto dell’immaginazione smisurata dell’artista, e incarnano una visione attuale e audace, che dà voce a temi profondi come l’emancipazione e la resilienza femminile. Affezionata a tematiche di prim’ordine, sviluppate anche attraverso i profili social dell’artista, Simona Pennisi ha sviscerato questi temi in modo particolare nella serie Teste di lavoro. Le protagoniste della serie in questo caso divengono donne in vesti professionali storicamente maschili: ingegnera, architetta, capa. Ritratti che, lontani dall’essere semplici immagini decorative, si presentano come dichiarazioni visive e immediate, che sfidano gli stereotipi, celebrando il coraggio e la forza delle donne in ogni ambito.
Ma l’arte di Simona Pennisi non si ferma alla sola tela. Oltre al romanzo Pagghiola – la quale opera di copertina è stata realizzata direttamente dall’artista, Tulip – pubblicato dall’editore Bookabook, Simona Pennisi ha dato vita al Penny’s Lab, un laboratorio creativo virtuale, che consente di commissionare opere uniche, personalizzate per soggetti, colori e dimensioni. Uno spazio di colori e cooperazione in cui l’artista collabora direttamente con i suoi committenti, trasformando le loro idee in opere che raccontano storie personali e universali. Inoltre, di recente, dal Penny’s Lab è nata una nuova branca, il Penny’s Shop, una vera estensione del mondo creativo di Simona. Se lo scopo principale dell’arte è quello di dover parlare sempre ai suoi osservatori, nel Penny’s Shop le sue opere più celebri prendono vita trasformandosi in poster, tazze, magliette e altri oggetti di uso quotidiano. Una strada, quella di utilizzare lo spazio online, ormai intrapresa da molti artisti e artiste che rende l’arte un’esperienza condivisa, capace di accompagnare le persone nella loro quotidianità, mantenendo intatto il messaggio di calore e bellezza che caratterizza ogni sua creazione.
Lavori su misura o oggetti dal design accattivante, l’arte di Simona Pennisi parla sempre di emozioni autentiche e di una tradizione che si rinnova con audacia e sensibilità.
Qui il suo sito web ufficiale: www.simonapennisi.it
TONY DI FIORE