Breaking News

Thumbnail: uno sguardo sui Minerva

THUMBNAIL1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete.

Ciao, siamo i Minerva, veniamo da Bergamo e facciamo alternative rock in italiano.

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di voi?

Forse è troppo presto per rispondere ad una domanda di questa portata. Noi crediamo in ciò che facciamo, ci riteniamo originali e sicuramente non pensiamo di essere inutili qui, nel nostro piccolo ma complesso panorama musicale. Speriamo che la nostra musica non annoi così come noi non ci annoiamo a suonarla.

3.Se voi foste una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al vostro sound?

Crediamo che da noi il GPS non prenda (cosa è il GPS?) quindi è difficile trovare affinità con altri artisti. Veniamo da mondi differenti tra di noi. Serena (la cantante) viene dal grunge/punk, Lorenzo e Davide (i chitarristi) dal metal, Stefano (il bassista) dall’hard rock e Davide Viggs (il batterista) dal progressive. Forse i Foo Fighters (degli ultimi dischi) sono la band con la quale abbiamo più affinità.

4.Il brano del vostro repertorio che preferite e perché questa scelta. minerva1

Entroterra probabilmente è il brano che più amiamo perché riassume tutto il percorso da noi affrontato finora ed è la canzone che amiamo di più suonare insieme: https://www.youtube.com/watch?v=65TBL0BrKk0.

5.Il disco che vi ha cambiato la vita.

Serena: Ava Adore degli Smashing Pumpkins perché mi è stato regalato da mia cugina quando avevo solo 12 anni e da quel momento mi sono data alla musica rock.

6.Il vostro live più bello e quello invece peggio organizzato.

Sicuramente il più bello è stato quello del 3 Marzo 2017 all’In Disparte di Bergamo (dove abbiamo presentato il nostro primo disco, Entroterra). Il premio del “Peggior Concerto Della Nostra Carriera” se lo aggiudica invece il live alle Piscine di Cassano D’Adda, avvenuto su di un tetto pericolante di un piccolo chiosco con tanto di buco per scappare in caso di emergenza dai nostri tre fans, accanitissimi fans, presenti per sostenerci. Correva l’anno 2014 ed era uno dei nostri primi live. Tutt’ora ne andiamo estremamente fieri. Rock & Roll!

7.Il locale di musica dal vivo secondo voi ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove avete suonato o ascoltato concerti di altri.

Sopravvalutato, ma con molto affetto, il Keller Factory di Curno (BG), in quanto, nonostante la sua storicità, non concede spazio alla musica inedita emergente. Sottovalutato invece l’In Disparte di Bergamo, una nuova realtà nella nostra città che ha tutte le potenzialità per diventare un locale di riferimento per tutti i giovani come noi.

minerva28.Le tre migliori band emergenti della vostra regione.

Sakee Sed (anche se non più emergenti) – https://www.youtube.com/watch?v=THBKyfXu04I

Acid Brewhttps://www.youtube.com/watch?v=81qshkOST-w

Sonarshttps://www.youtube.com/watch?v=BpqBhMf0rQk.

9.Come seguirvi, contattarvi, scambiare pareri con voi.

Sulla pagina di Facebook, Instagram o via mail. Rispondiamo sempre e velocemente.

https://www.facebook.com/minervaRockBand/

https://www.instagram.com/minervarockband/

minervarockband2015@outlook.it.

10.La decima domanda, che mancava: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.

D: Progetti per il futuro?

R: Sì, ne abbiamo. Sicuramente il secondo disco e portare la nostra musica in tutta Italia e, perché no, anche fuori. Poter conoscere altre band con cui confrontarsi e fare esperienze che ci possano far crescere come musicisti e come persone. Non abbiamo comunque una meta come già altre volte abbiamo sostenuto. È questo il senso di Entroterra: un viaggio continuo senza mai un arrivo. Cercheremo di non fermarci mai ma continueremo a vivere la musica senza regole e senza limiti come sempre abbiamo fatto.

DORIANA TOZZI

(Foto: MONELLE CHITI)

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento