Breaking News

Thumbnail: uno sguardo su Tony D’Alessio

THUMBNAIL1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.

Per rispondere in maniera corretta a questa domanda, dovrei scrivere un libro! Sono Tony D’Alessio, cantante, autore, compositore, produttore da quasi trent’anni (prima esperienza in studio 1987). Vengo dall’underground e ho alle spalle ventisette anni di lavoro nel mondo della musica, con svariate band con le quali ho realizzato tour e dischi, versando tanto sudore che alla fine mi ha portato al secondo posto ad X-Factor, per me semplicemente un nuovo inizio. Propongo le mie melodie, i miei testi, tanto rock ma non solo quello!

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?

Credo di sì! Perché faccio ciò che voglio e come piace a me, come credo dovrebbero fare tutti i musicisti del mondo, invece di rincorrere mode passeggere per guadagnare di più.

Amo la musica e non ho intenzione di sprecare l’occasione di far ascoltare le mie canzoni a chi vorrà ascoltarle, cercando di dire le cose che ritengo importanti.

3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?

Sicuramente la matrice di tutto è il rock, dall’hard al prog, pop e sperimentazione. “Apertura stilistica” è il motto da ribadire con la libertà d’espressione. Faccio ciò che mi piace, non importa se un brano è crossover, new metal, pop, o acustico. Amo gli artisti che conservano la propria unicità, e li tengo come modelli.

4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta. TonyDAlessioSoloSessoCOVER

In questo momento sono legato a Solo Sesso: https://www.youtube.com/watch?v=ZRho3LCTECk, soprattutto per la sua ironia; ma anche brani come Di Raffinata Inconsistenza mi rappresentano a 360 gradi.

5.Il disco che ti ha cambiato la vita.

Il Greatest Hits dei Black Sabbath (1980).

6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.

Il più bello è stato senza dubbio allo Stadio Olimpico di Roma, l’anno scorso, davanti a sessantamila persone!

Il peggiore?! Eh non lo so: ce ne sono tanti!

7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.

Sottovalutato? Proprio non saprei! Eccessivamente valutato: il MarMaids.

TonyDAlessio8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.

Guernica (crossover, art-rock): www.guernicaband.comhttps://www.youtube.com/watch?v=X8a72DVT3mc

Malatja (rock): https://www.youtube.com/watch?v=5rBFps5JlJU

Pozzo di S.Patrizio (folk-rock): https://www.youtube.com/watch?v=kP4CknLIsFA.

9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.

Facebook: Tony D’Alessio, Tony D’Alessio 2.

10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.

D: Cambieranno mai le cose per la musica in Italia?

R: Spero di sì! Un invito a tutti i musicisti ed ai loro produttori a fare cose di qualità, che restino nel tempo come i vecchi grandi dischi, non semplicemente musica da consumo per guadagnare e basta!

DORIANA TOZZI

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento