1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.
Tueff, da Napoli; parlerei più di cultura che di musica, quella hip hop.
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?
Non so dire di cosa abbia bisogno il panorama musicale italiano, ma credo che in generale serva impegno concreto e serio, data l’attuale crisi. La musica può essere un modo di stare accanto alla gente, ma sicuramente non basta.
3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?
In una mia canzone dico, e ve lo traduco (anche se l’UNESCO ha riconosciuto il napoletano come lingua): “Faccio parte di una cultura che parte da Giordano Bruno che si mischia con l’America rest in peace guru”; quindi diciamo che cerco di creare un giusto mix tra le radici della cultura hip hop americana e la cultura partenopea. Sono questi i miei riferimenti.
4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta.
Le mie canzoni sono come figli e non c’è una che preferisco ad un’altra; i figli si amano tutti allo stesso modo. Questo è il mio secondo singolo, in feat. con Valerio Jovine: https://www.youtube.com/watch?v=9lH5azxCV2A.
5.Il disco che ti ha cambiato la vita.
Esiste un disco in particolare che mi ha cambiato la vita, ma ci sono artisti che lo hanno fatto ancora di più. Per rifarmi alla risposta numero tre, Marvin Gaye, Kool & The Gang, Carosone, Napoli Centrale.
6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.
Il più bello sarà il prossimo.
Il peggiore? Purtroppo anche in questo ambiente si trovano personaggi ambigui, non posso raccontare aneddoti perché dovrei fare nomi e ci arresterebbero tutti! Una volta che conosci certa gente la eviti e metti in guardia i tuoi colleghi.
7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.
Di posti belli ne conosco molti. Per quelli meno belli, non chiedetemelo, sono troppo buono…
8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.
Sono più di tre, credo che ci siano tanti artisti bravi e la lista sarebbe troppo lunga.
9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.
Pagina Fb: https://www.facebook.com/pages/Tueff/124572990911802?fref=ts
Profilo Fb: https://www.facebook.com/federico.radiosca
Pagina Tw: https://twitter.com/tueff
E in più la mia mail è iieffe@hotmail.it.
10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
D: Conoscete la vera storia dell’unità d’Italia?
R: https://www.youtube.com/watch?v=Z3LJoNr6BAA.
DORIANA TOZZI