1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.
Sono Vincenzo Lombardo, nome d’arte ViKlaus. Vengo da Cimitile, provincia di Napoli. Faccio musica rap ma mi piace dire che propongo la mia musica.
2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?
Non so se aveva bisogno di me, devono essere altri a dirlo. Posso dire però che ci vuole una ventata di aria fresca.
3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?
Bella domanda. Direi Eminem per una ventina di km. Prendere l’uscita Guè Pequeno/Luchè/Ntò e proseguire per altri venti km.
Raggiungere l’incrocio, girare a destra per Meek Mill e imboccare l’entrata J Cole, proseguire per altri trenta km e poi si è giunti a destinazione.
4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta.
Non Vale, senza dubbio. Perché è il mio singolo d’esordio con Uroboromusic e ci ho messo dentro tutte le mie emozioni. Il video è questo qui: https://www.youtube.com/watch?v=wjg53EWvaSM.
5.Il disco che ti ha cambiato la vita.
Eminem – The Eminem Show.
6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.
Quello più bello è stato il 25 aprile 2018 in piazza a Cimitile. Cantare davanti alla piazza gremita è stata un emozione incredibile.
Quello più brutto è stato durante una battle, ma non perché fosse organizzata male o altro, solamente perché ero troppo teso e non l’ho vissuta bene, diciamo così.
7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.
Ho suonato solo all’aperto fino ad ora, per cui non saprei rispondere. Comunque ho visto concerti al Palapartenope di Napoli e al Fabrique a Milano e sono stati all’altezza dell’evento organizzato.
8.Le tre migliori band emergenti della tua regione.
I Profugy, sono fortissimi: https://www.youtube.com/watch?v=wjg53EWvaSM
E anche Mina: https://www.youtube.com/watch?v=Id3odWDe6HU.
9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.
C’è la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/vkviklaus/
E quella Instagram: https://www.instagram.com/viklaus_vk/
10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
D: Qual è il tuo obiettivo?
R: Sono ambizioso e credo in quello che faccio. Voglio fare di questa passione il mio lavoro. E voglio essere per i miei fan quello che i miei idolo sono stati per me: un punto di riferimento, un’ancora a cui aggrapparsi.
DORIANA TOZZI