Breaking News

Thumbnail: uno sguardo sui Whattafuck!? (Speciale Raw & Wild Fest 2015)

THUMBNAIL1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete.

Siamo i Whattafuck!? da Bari, suoniamo crossover mescolando metal, funky e hip hop in un unico sound.

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di voi?

Il panorama musicale italiano è saturo quanto a nostro parere davvero poco vario. Difatti, avendo girato un po’ per palchi italiani, ci siamo resi conto che i gruppi nu metal/crossover si contano letteralmente sulle dita; perciò sì, pensiamo proprio di meritare un posticino per rappresentare con i nostri pezzi il crossover italiano, cantato in italiano.

3.Se voi foste una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al vostro sound?

Sicuramente sarebbe una strada al quanto tortuosa! Bisognerebbe percorrere le strade dall’hip-hop al funky sfiorando anche quelle dell’elettronica fino ad arrivare a quelle del metal più estremo raggiungendo la nostra personale combinazione tra musica e testi. Abbiamo ovviamente svariate influenze di artisti e generi in comune (abbastanza riconoscibili nei nostri pezzi) ma allo stesso tempo ognuno di noi porta influenze diverse nel mix finale.

4.Il brano del vostro repertorio che preferite e perché questa scelta. Whattafuck1

Attualmente il pezzo che ci caratterizza maggiormente è Da Sotto, perché per noi “partire da sotto” vuol dire “puntare in alto”, ma restando con i piedi per terra, restando fedeli al concetto di underground. Vuol dire affrontare tutte le difficoltà che concernono la scalata alla realizzazione di quello che per ora è un sogno per tutti e cinque, è il “fare la gavetta” appunto, valorizzando quello che ora abbiamo e come ci siamo arrivati, con tutti gli sforzi annessi e connessi alle difficili realtà del Sud d’Italia, posto in cui sentiamo di avere le radici più solide. Inoltre, siamo riusciti con le nostre sole forze ad organizzare svariati mini-tour nel Nord d’Italia e lì lo sbattersi così tanto per essere arrivati fin lassù partendo “da qui, da sotto” lo hanno apprezzato molti, a scanso di ogni luogo comune, perciò è diventato un vero e proprio inno di noi “Boyz From The South”!

Da Sotto: https://www.youtube.com/watch?v=2U7zG9geZq4.

5.Il disco che vi ha cambiato la vita.

Frak: DeftonesAround The Fur;

Nephil: Limp BizkitChocolate Starfish and the Hotdog Flavored Water;

Tenchi: KoRnIssues;

Shad: PanteraThe Vulgar Display of Power;

Toshiro: IncubusMorning View.

6.Il vostro live più bello e quello invece peggio organizzato.

Diciamo che non siamo mai stati trattati male e poi non ci piace parlar male dei locali, ma sicuramente ci sono stati live in cui Mr. Jinx s’è impegnato di più per rovinarci la serata…

Il 1 Luglio 2014 invece è stata una giornata che rimarrà impressa nella memoria dei Whattafuck!? È stato un release beach party fantastico trascorso con tutta la “family” di cui fanno parte Backjumper, Bloody Stikz, No Leaf Moving, Soulciders e tutti i “supporters” che ci hanno seguito con bmx e skate in spiaggia senza indugi, in un evento anche un po’ rischioso perché diverso dalle solite serate, ma volevamo tentare il tutto per tutto!

7.Il locale di musica dal vivo secondo voi ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove avete suonato o ascoltato concerti di altri.

Dei  sopravvalutati noi siamo i meno indicati per dare un giudizio, dato che ci siamo sempre adattati alle situazioni più estreme…

Di sottovalutati invece ci sono sia il Mocambo di Santeramo, che attualmente vanta un ottimo palco ed una strumentazione eccellente da tanti punti di vista e che a nostro parere è uno tra migliori locali di Bari e provincia, senza parlare della infinita gentilezza e disponibilità dei gestori Giampiero e Ilaria, che più volte ci hanno salvati, coccolati e aiutati ad organizzare serate fantastiche.

Così come anche il Nice Up di Bisceglie, che è aperto da un annetto e nonostante non ci sia un vero e proprio palco è un locale accoglientissimo anche grazie alla gestione dei titolare che è proprio il caso di dire “uno come noi”.

Poi ci sono le Macerie di Molfetta, ma dato l’alto livello degli eventi e la grossa portata del pubblico che ospita ad ogni evento (tenendo conto che è un centro sociale e non un locale) non ci sentiamo di metterlo tra i sottovalutati!

Whattafuck28.Le tre migliori band emergenti della vostra regione.

Backjumper (post hardcore): https://www.facebook.com/BACKJUMPER?fref=ts

Ginkgo Dawn Shock (post progressive rock): https://www.facebook.com/Ginkgo-DAWN-Shock-189073574457396/timeline/

Arise With Wrath (post/metalcore): https://www.facebook.com/AriseWithWrath?fref=ts

Infine vogliamo aggiungere i Bloody Stikz (crossover), anche se momentaneamente non attivi: https://www.facebook.com/Bloody-Stikz-284354748262448/timeline/.

9.Come seguirvi, contattarvi, scambiare pareri con voi.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/wtf.on.the.grind?fref=ts

Sito Web: http://www.whattafuck.wtf

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCclvS_4tszSf5N9k5xd9DbA

10.La decima domanda, che mancava: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.

D: Riusciremo mai a sconfiggere Mr. Jinx?

R: Probabilmente mai… perciò Alway Stay On The Grind!

DORIANA TOZZI

Check Also

filippodallinfernoaquariuscover

Filippo Dallinferno con Aquarius ci conduce nelle profondità di ogni essere umano

Dopo anni di collaborazioni avvenute principalmente all’estero, Filippo Dallinferno presenta il suo nuovo disco, Aquarius, …

Lascia un commento