Immaginate di trovarvi di notte, da soli, sperduti a largo di un mare nero come la pece, senza avere neanche una rotta e la vostra barca è pure mezza distrutta. Pensate di star vivendo un incubo e che nulla può andar peggio di così, ma poi vi ricordate le parole del vostro amico Francesco, che dall’alto della sua saggezza vi fa notare che “alla fine questo non è il peggio, pensa se ci fosse tempesta”. Per cui è vero che Forse ha ragione Francesco, come recita il titolo del nuovo singolo dei toscani Il Colle, un brano che nella sua zampillante follia racconta di disagi, sconfitte, ricordi del passato e sgangherate storie d’amore che si mescolano tutti insieme concludendo che sì, le cose non sempre vanno come vorremmo, ma ci può esser sempre un buon motivo per guardare il lato positivo, far festa e non pensarci. Come dice Francesco.
Musicalmente la canzone si regge sulla forza danzante del suono plastico della chitarra elettrica che canta il tema portante (e sembra debitrice nei confronti di band d’oltremanica come Franz Ferdinand e Hard-Fi), mentre nella strofa ci sono evidenti riferimenti ad uno dei gruppi più amati da Il Colle, ovvero la Bandabardò, di cui condividono l’energia e la capacità di cantare testi tutt’altro che frivoli su melodie scanzonate.
E mentre “la radio passa ancora gli Eiffel 65” riprende il viaggio lungo questa nera notte senza meta e senza certezze. Ma ci sarà un lieto fine, dato che “questo non è il peggio, pensa a quanto ancora ti resta” e mal che vada “facciamo festa”.
Un invito a non prendersi troppo sul serio e a guardare il bicchiere mezzo pieno, perché tanto la realtà è sempre questa. Giusto Francesco?
Guardate qui il video in anteprima esclusiva su I Think Magazine:
Regia, fotografia e montaggio: Emma Ramacciotti
Questa la pagina facebook della band: https://www.facebook.com/ilcolle.band/
ELIDE FERRARI